• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma chi la mangia ?!

ramo secco

Aspirante Giardinauta
salve vi posto 3 foto per farvi vedere quello che succede ,in alcuni grandi vasi di un terrazzo sono state fatte sviluppare alcune piantine da orto tipo fagioli piselli ravanelli basilico e alcune tipi di verdura che sono spuntate tutte velocemente ma subito dopo ho notato che praticamente tutte le piante erano state attaccate da qualche cosa ,io ho cercato sopra e sotto le foglie tra la terra in ogni dove ma niente nemmeno un bruco un pidocchio un verme niente di niente quindi nessun colpevole ma tutto distrutto.per voi chi è che le mangia sapreste indicarmi come e dove cercare meglio il colpevole?grazie mille 20131027_125819.jpg 20131027_125833.jpg 20131027_125937.jpg
 

ramo secco

Aspirante Giardinauta
eccomi qui il tempo per organizzarmi e mostrare i trofei della caccia notturna il colpevole e senza altro lui sembra il verme che si trova nelle mele ma e verde mi ricorda molto anche il verme delle rose che ne dite voi come si elimina vlcsnap-2013-11-01-19h45m27s38.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Gemmadipentas, questi bruchi non sono facili da riconoscere, infatti quello dell'altra discussione non sembrava proprio Pieris rapae (poco, era Autographa gamma): questo potrebbe essere Helicoverpa armigera o Autographa gamma (o Pieris rapae ma la escluderei visto che preferisce le crucifere)
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Questo é Pieris brassicae image.jpg
Quello di ramo secco non ha i punti gialli, é uno degli altri che ho elencato, poi non é stata attaccata una cruciverba quindi io il Pieris brassicae lo escluderei
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Gionni ti dò pienamente ragione :D L'ho detto come se fossi laureato in entomologia con l'aggiunta di secoli di esperienza :lol:
L'ho detto perchè leggendo verdurine,ho pensato al cavolo,e poi perchè,come dici tu,sono davvero similissimi..e quindi mi chiedo anche il. mio che fosse :') Vabbene,grazie del chiarimento gionni e chiedo scusa a ramosecco per l'errore :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
:lol::lol: lo dicevo per ramosecco, potrebbe finire per sbagliare anche a lui e si darebbe sempre la colpa al povero Pieris brassicae :D meglio chiarire
 
Alto