• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che bel risveglio!!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie Gianni...ma si...è proprio una piantona robusta ...sopravvivrà di sicuro...questi sono gli inconvenienti della convivenza con le orchidee...avendole tutte in casa le probabilità che succeda qualche "incidente" sono maggiori...capita...sohb
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
fa niente,
mia moglie la settimana scorsa mi ha "atterrato" 5 piantine giovani di Phalaenopsis, per fortuna senza danni, solo rinvaso.
cose che capitano.
Ciao
Gianni
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
:lol: Vi racconto questa:al vivaio scopro che a una "Cambria"ormai sfiorita venduta al 50% sta nascendo un piccolo fusto fiorifero...è mia:) .Passano i giorni e il fusto cresce ma scopro avere solo 2 bocciolini(vabbè..non importa:D )Uno marcisce:confused: ,l'altro lo tratto come un figlio e lo bacio ogni giorno...chissa' di che colore sarà???Dal divano odo l'amato rumore dello spruzzino,è mio figlio Andrea:love: che rinfresca le bambine,che tesorino.....Papa' ho chiuso la serretta ma nel farlo il boccio si è incastrato ed è caduto......:mad: :eek: sei arrabbiato????:martello2 Coraggio Fabio,la tua Phal diventerà ancora più bella:)
 

seya

Master Florello
povelo Melcuzio, dai che zia seya ti fa tante coccole a te e alla tua olchidea....
come sta? si sta riprendendo?
spero vada tutto bene, abbi pazienza e non ti rodere più del dovuto.
queste cose bisogna metterle in conto, quanto più ami qualcosa, tanto più il destino infausto si adopererà per farla schiattà/deperì/incidentà.
non ti preoccupare piccolino, dai.
baccccioseya
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ai figli si perdona tutto.......se invece di una Cambria era una Cattleya gli spezzavo le braccine...........scherzo!!!Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie degli incoraggiamente..per ora la pianta sta come prima...è ancora presto per vedere se sopravvivrà...secondo me ancora non se n'è accorta....sssshhh...ssshhhh...zitti... zitti non si sa mai!!!!:D
Dragon che ci vuoi fare i bambini sono bambini, con mia nipote è lostesso...appena viene a casa mia si fionda sulle piante...le vorrebbe annaffiare toccare...probabilmente....distruggere!!!!! :burningma
Ma io sono troppo geloso e lei troppo pestifera (chissà da chi ha preso :rolleyes: )e trovo sempre una scusa per non lascirglielo fare senza offenderla....tanto ci pensa lo zio a distruggerle!!!:lol: :martello:
Un giorno mi sono accorto che mentre non guardavo ha messo dei semini di belledinotte (mirabilis) in ogni vaso...me ne sono accorto quando hanno cominciato a spuntare...ho dovuto toglierli uno per uno :burningma ...però la piccolina gia inizia a manifestare interesse per il giardinaggio ed anche tuo figlio dai....:eek:k07:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Stragi di orchidee

Invece la mia prima phal (più di un anno fa) ha avuto vita breve perchè la mia adorata mammina :love: pensò bene di tagliate TUTTE e dico TUTTE le radici che spuntavano gioiosamente fuori dal vaso.:burningma :squint:
La povera creatura morì di una morte lenta e atroce.
La motivazione?? Erano inestetiche per la pianta!!!:eek: :eek: :eek: :cry:
E il bello è che mia madre ovviamente non è una bambina e quindi non usufruì della comprensione di cui parlate.cat: :D
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Anch'io ho il mio contributo di demolizione da portare (me ne vergognavo, ma ora posso liberarmene)
Bene, per guardare una macchietta scura sotto il ciuffo apicale della mia phal rosso e gialla, sono rimasta con il ciuffo in mano!!!!!!!
E' rimasta UNA SOLA FOGLIA attaccata alle radici, non vi dico cosa mi sarei fatta per punirmi. Fortunatamente da sotto la prima emergenza delle radici vecchie e già andate, poco sotto del livello del bark è spuntata una fogliolina tenerissssima, ora è di circa un centimetro: la mia phal mi ha perdonato!!!! (o forse voleva solo campare a dispetto dei miei trattamenti??? bah! meglio così)
Coraggio Mercu, la tua si era ormai ambientata, ti trovava simpatico, ha ancora sette foglie e tanta più voglia di vivere, morale: SICURO SICURO che si riprende e ti fiorisce (però l'anno prossimo)
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ragazzi, questo post stà diventando una specie di "ritrovo per maltrattatori" di orchi dove confessare tutte le atrocità che facciamo alle nostre amate. E' liberatorio, no?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bene ragazzi...visto che vi siete interessati alla mia sfortunata vicenda
1127.gif
penso che vi farà piacere sapere che la mia piantona ha gia fatto spuntare un nuovo getto appena sotto l'ultima foglia
1414.gif
...non si poteva sperare di meglio vero?Così la pianta riparte in altezza come se niente fosse successo
Io sono molto contento e non vedo l'ora che il getto sia abbastanza grande da poterlo fotografare.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
:hands13: Sono contento Fabio,la tua Phal ti vuole bene(eforse era un pò invidiosa del paphio in fioritura):lol: Una bella notizia!!!!
 

cochy

Giardinauta Senior
Invidiosa del paphio in fioritura:lol: :lol: :lol: ma quando le pensi?:sleep2:
Comunque sono contenta x te Mercuzio ci si sente sempre un po' colpevoli se questi piccoli incidenti non si risolvono bene:hands13:
 

silviodatrieste

Aspirante Giardinauta
Ciao Mercuzio,

hai tutta la mia solidarieta`, queste cose rattristano profondamente...
comunque credo che la Phal, se le radici e le altre foglie sono sane, fara` dei getti basali. A me e` gia` successo.

Auguri, ciao!

Silvio

ps: fossi in te, sposterei tutte le boccette da sopra le piante...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Silvio ho riaperto il post appunto per farvi sapere che la pianta attualmente da segni di ripresa...stranamente sta ripartendo da sotto l'ultima foglia...quella più alta intendo...in effetti ora che ci penso è un comportamento un po' strano...che sia uno stelo? una radice? Staremo a vedere...la cosa importante è che si sta muovendo e quindi non morirà!!
 

california

Florello Senior
sono contento merc che la tua phal stia reagendo!
a proposito..mia zia mi ha portato oggi la sua phal...non vi dico in che stato..gliela avevo presa a mpc..domani posto una foto..magari mi date una mano?
ciaociao
 
Alto