• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis che si secca

F

fedebersani

Guest
buongiorno a tutti,
tempo fa lòa mia Phal aveva cominciato a perdere uno ad uno i suo bei fiori ed ho pensato che essendo fioriti da febbraio fosse normale: d'altronde, mi sono detta sta buttando ancora due boccioli nuovi e anche due cose che mi sembravano due nuovi piccoli rametti.

Successivamente dei due boccioli uno è cresciuto ben bene: bello ciccio e pronto a sbocciare a giorni. Il secondo si è seccato e si è rattrappito. Con esso tutto il piccolo rametto di cui vi ho detto sopra.

Ho detto va be', uno su due è comunque una bella media.

Stamattina però con orrore ho visto che anche il secondo piccolo rametto (che ancora non portava boccioli belli sviluppati) si sta rinsecchendo: sta diventando rugoso e sta perdendo in lucentezza.

Che sta succedendo?
Aiutoooooo!
Non voglio perdere la mia Phal!:cry:

Vi prego ditemi qualcosa!!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
A me è successo lo stesso, sta meledetta con 5 cm di stelo si è messa a fare una foglia e poi senza motivo apparente è diventato rugoso tipo nonno-simpson e se n'è andato:(
Se ti può consolare la phal sembra abbastanza sana ora
 
F

fedebersani

Guest
ma tu hai fatto qualcosa di particolar per cercare di recuperare la pianta?
 
F

fedebersani

Guest
non lo so se sta mettendo una foglia nuova. Da quando l'ho comprata ne ha sempre a vute due coppie.
Se dovesse mettere 2 foglie nuove queste da dove nascerebbero: sopra o sotto quelle già presenti?

grazie anche a te
 

lobelia

Florello Senior
Dal cuore dell'ultima coppia di foglie se segue la via "regolare", a volte la Phal emette la foglia un po' da dove le pare.
Ti volevo invece chiedere: non è che vedendola patire hai accentuato le quantità o iritmi di concimazione? Spesso anche l'eccesiva concimazione blocca la crescita.
 
F

fedebersani

Guest
ciao lobelia, a dir la verità non la concimo molto spesso, anzi.

All'inizio della perdita dei fiori avevo invece pensato che fosse una questione di troppa acqua, avendola lasciata per qualche giorno alle cure di miopapà senza dirgli di non bagnarla, ma il tutto si ridurrebbe al limite ad una sola innaffiatura di acqua senza fertilizzante.

Può essere tutto dovuto a quello?

Le radici fuori dal bark hanno un aspetto rattrappito pure loro, ma quelle nel vaso sono invece belle verdi.

che pensare?
 

lobelia

Florello Senior
Ma ogni quanto nebulizzi? Il bark è nuovo o è ancora quello originario? Magari il bark non è più buono e le radici assimilano male.
Prova ad accentuare le nebulizzazioni, invece che le innaffiature e controlla che le foglie restino turgidissime e di un bel verde scuro.
Non credo che un semplice ritardo nella somministrazione di concime, possa provocare rinsecchimenti così rapidi.
L'idea che la pianta abbia bloccato gli steli per emettere nuove foglie o nuove radici è plausibile.
Da quando hai inserito l'ultimo messaggio ci sono state novità?
 
F

fedebersani

Guest
scusate il ritardo...ho un sacco di pensieri e di casini.

Putroppo di questo ne risentono anche le piante.

Dunque le foglie della phal stanno bene. Forse e dico forse, si sta allungando lo stelo tre un gruppo di 3 foglie e la quarta foglia, ma non vedo nuove nascite.

Il bocciolo che è rimastop non è ancora sbocciato, ma pare si stia aprendo piano piano e non da segni di rinsecchimento.

Le radici attraverso il vaso mi sembrano verdi, a parte la loro porzione più vicina alla pianta che è grigia.

non ho più dato acqua, solo nebulizzato e bagnato l'argilla del sottovaso.

Devo dunque controllare le radici estraendole dal vaso? E cosa dovrei notare in particolare?
Il vaso l'ho comprato a febbraio e non ho mai cambiato bark, anche perché ho letto da voi che è difficile trovare quello adeguato.

I rami che si stavano seccando si sono seccati fino all'ascella (si dice così?), comunque fino alla diramezione di quello principale, che pare godere di buona salute (è infatti quello che porta l'ultimop bocciolo).

Grazie se mi darete altri consigli, altrimenti grazie lo stesso!
 
F

fedebersani

Guest
purtroppo stamattina mi sono accorta che il bocciolo si sta seccando...ma cavolo ieri era così bello!!!!!
 
F

fedebersani

Guest
sono tornata dalle ferie, periodo durato 3 settimane e durante il quale avevo posto la mia Phal sul pianerottolo sperando che nessuno la uccidesse per annegamento.
Sinceramente non so come sia stata trattata, ma devo dire che per qualche assolutamente ingognito motivo la mia phal sta mettendo una fogliolina tra le due foglione superiori (la mia pianta ha 4 foglie a gruppi di due due sopra e due sotto).
Per la cronaca passata avevo tagliato tutto lo stelo florale perché mi faceva pena vederlo seccarsi ogni giorno un po' di più.
Sinceramente davo per spacciata la mia pianta e le avevo dato come unica possibilità la sopravvvivenza attraverso mezzi propri....e devo dire che la ragazza ha carattere!

Detto ciò, devo ritenere che la mia phal stia bene? Sapete le radici più vicino alle foglie, ossia quelle che stanno fuori dal bark sembrano proprio secchine e sono grigie invece che verdi, ma quelle nel bark sono belle verdi, soprattutto quando le bagno. Per ora però non ho bagnato, ma mi sono preoccupata che ci fosse acquetta e quindi umidità nell'argilla espansa che tengo nel sottovaso.

Ho fatto un po' di confusione, lo so, ma mi dite la vostra.

Grazie a tutti e ciao!!!
 

davide82

Aspirante Giardinauta
E' corretto che radici quando non bagnate siano grigio-argento, per il resto mi sembra che si sia comportata bene in questo periodo secondo me aveva bisogno di essere lasciata all' asciutto per un po, ricorda che è meglio lasciarla un po a secco piuttosto che bagnarla troppo!
 
Alto