• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è vero

_ortensia_

Master Florello
che se voglio un bonsai con una bella forma devo tagliare tutte le foglioline nuove?
e se si quando è il periodo giusto?
IMG_5901.jpg

Pam

Apprendista Florello
che se voglio un bonsai con una bella forma devo tagliare tutte le foglioline nuove?
e se si quando è il periodo giusto?
Ah ma allora è arrivato! Ho visto adesso, adesso inizierai a frequentare anche questa sezione.
:confuso:poi ti hanno già detto "ahi ahi ahiaaaai signora Longari....":lol::lol:
Cominciamo bene!!:squint:

_ortensia_

Master Florello
:(infatti sono un pò preoccupata, stamattina sono andata in un garden a chiedere che volevo cambiare il vaso data la precedente esperienza:D ma mi hanno detto di lasciarlo stare:)non pensavo fosse tanto delicato:(

Pam

Apprendista Florello
come cambiare vaso? :confuso:Volevi dire "cambiare bonsai" magari con una bella pianta a grandezza naturale.:fischio:

francescodv

Maestro Giardinauta
:confuso::confuso:
Perchè buona fortuna, è difficile da tenere?:(
Io ne ho un esemplare, magnifico all'acquisto, dopo alcuni mesi ha iniziato a perdere le foglie, ed é iniziata la tragedia, dagli piú acqua, dagliene meno, spostalo da lí, mettilo piú in la, piú concime, meno concime, uno stress totale (stavo per buttarlo). Alla fine non ne potevo piú, l'ho sbattuto fuori sul balcone, per un periodo é rimasto quasi senza foglie, poi é ripartito, ha emesso nuovi rami, non é bello come prima, ma meglio che niente.

Frankieb76

Giardinauta Senior
il ficus devi tenerlo in casa quando fa freddo e fuori non sotto il sole più caldo nella parte restante dell'anno. diciamo 6 mesi e 6 mesi.
annaffia quando il terriccio è asciutto al tatto. quando vorrai potare, ricorda di lasciare un foglia sotto il taglio, per evitare che il ramo ti si secchi.
(quando poti, se vuoi puoi piantare in un vasetto il rametto, hai buone possibilità che attecchi anche senza ormone radicante!)

malsi

Giardinauta
Ora lascialo, quando inizia ad allungare troppo i rami si lascia 2/3 foglie nuove e si spunta il rametto dove tagli ne viene 2 così aumenta la ramificazione. Intanto inizia a pensare che a primavera li dovrai rinvasare tutti e 2, bagna solo quando è asciutto se inizieranno a avere problemi, è probabile, ne parliamo. Queste piante i problemi li danno solo fino al rinvaso a causa del terriccio che mettono io da dopo che l'ho rinvasato e messo in pomice lo tengo fuori non ha piu avuto problemi.
Controlla se il vaso ha i fori, io l'altro giorno li ho visti in un negozio erano tutti senza foro.

Greenray

Esperto di Bonsai
Francescodv è riuscito a riassumerti quello che nessun altro di noi si sarebbe sentito di dirti.
(Un po' più di coraggio ragazzi)

Ma ormai il tuo bel ficus ce l'hai, quindi tanto vale trascurare i cattivi presagi ed affrontarli solo quando si presenteranno, ma con la possibilità di anticiparne le necessarie contromisure e la loro prevenzione, leggendo in questo forum un millesimo delle discussioni su questa pianta.

Concordo che è piuttosto bella, certamente molto più di un goffo ginseng secondo me, ma la sua vita in Italia è un po' troppo forzata ed è inevitabile che soffra.

Ma tornando alla tua domanda, direi davvero di lasciarla in pace e accontentarsi di tenerla viva ed in salute. Devi giocare in anticipo per quanto riguarda il terriccio che di solito non merita questo nome.
Quando sarà primavera potrai divertirti a contenere l'esplosione dei rametti che farà, potando e prevalentemente pinzando, in modo da conservarne la forma, oppure a condurla verso la forma che hai in mente per lei.

francescodv

Maestro Giardinauta
Ortensia non volevo scoraggiarti ma solo avvertirti delle difficoltá intrinseche del retusa, affinchè non ti sentissi in colpa pensando di non essere capace tu, di accudirlo correttamente :love_4::flower:

Ultima modifica:
Alto