• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora cosa devo fare...??

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
tempo fa ho acquistato un bonsai, un acero tridente. Quando l'ho acquistato era già senza foglie, adesso sta mettendo le foglioline nuove.
Come potete vedere dalla foto:
http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Giardino/Giardino05_03_19003001.jpg

è ancora in un vaso grande, lo posso mettere adesso in un vaso bonsai?
Devo tagliare le radici? Devo cambiare la terra?:confused:
Insomma....mi servono un po' di vostri consigli....mi potete aiutare?:storto:

Grazie

Abelia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Molto bello. Devi fare più o meno così:
prendi un vaso bonsai, o in alternativa un vaso basso, e piuttosto largo, metti una reticella sui fori di drenaggio (in modo da far passare l'acqua) e sopra uno strato di drenaggio (argilla espansa o pomice grossolana), poi fai una montagnola di terriccio, ognuno ha le sue ricette, ma generalmente si usa akadama (se la trovi), oppure pomice mista a terriccio universale (più pomice e meno terriccio), o comunque qualcosa che abbia un buon drenaggio, in modo da non far ristagnare l'acqua sulle radici.
Togli il bonsai dal vaso, pulisci completamente le radici dal suo terriccio, accorcia quelle grosse lasciando molti capillari sottili, cerca di lasciare solo radici che vanno verso l'esterno, eliminando o alzando quelle rivolte verso il basso (sennò non ci stanno nel vaso). Posiziona il bonsai sulla montagnola e ricopri le radici con altro terriccio, usando un bastoncino per far penetrare bene il terriccio tra le radici, finchè non saranno totalmente sepolte e sporgerà solo il nebari (cioè il piede del tronco con la base delle radici principali). L'ideale sarebbe legare la pianta con del filo di rame grosso, facendolo passare tra i fori di drenaggio e il piede, in modo da fissarla bene al vaso.
Dopo di che innaffia abbondantemente per lavare il nuovo terricio e per qualche giorno tieni il bonsai al riparo da venti eccessivi (ma sempre all'aperto).
Se non hai mai fatto un rinvaso ti conviene magari provare con altre piante meno importanti, e attendere l'anno prossimo per questa, ma se ti senti sicura vai pure.
Per la potatura direi che c'è già una certa struttura, quindi magari limitati a eliminare i rami che crescono dove non vuoi, cioè verso l'interno, o che si incrociano con altri ecc.. ma anche qui, sarebbe meglio farti aiutare direttamente da qualcuno (se nella tua zona c'è un club di bonsai sarebbe meglio). Durante la stagione vegetativa (maggio giugno) pinza i nuovi germogli che si allungano molto fuori dalla forma, lasciando 2 foglioline per ciascuno.
P.S. La forma della chioma dovrebbe essere triangolare, quindi lascia crescere di più i rami alla base e tieni accorciati quelli in alto.
 
Alto