• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma è un tronchetto della felicità?

francie1976

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi hanno regalato questa pianta simil tronchetto della felicità. ammetto la mia totale ignoranza e non vorrei trattarla nel modo sbagliato e farla ammalare.
sapete dirmi di che si tratta?
ha foglie molto dure, ruvide e pungenti.

DSC00451.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
è una yucca, viene spesso confusa con la dracena (vengono chiamate entrambi "tronchetto della felicità") ma sono piante molto diverse per le esigenze :D
 

G.altamurano

Florello Senior
la yucca è molto più rustica, ama il sole e tra le varie specie le differenze la differenza è minore rispetto alla dracena
questi sono vari tipi di dracena:
dracena marginata
http://www.dimensioneverde.eu/immagini/Pic_Dracaena_marginata180.jpg

dracena sanderiana (viene spesso chiamata lucky bamboo oppure confusa con il vero bambù)
http://www.gdtianchen.com/english/products/images/H_14.jpg

dracena fragrans:
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQH3L0cT8rk5BbGLRsZIPjDJd3-DPbLIPbbvFoStggC6-A24SXB

e ce ne sono moltissime altre :D
queste invece sono delle yucche:

http://upload.wikimedia.org/wikiped..._pot.jpg/300px-Yucca_gloriosa_in_clay_pot.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikiped..._pot.jpg/300px-Yucca_gloriosa_in_clay_pot.jpg

ciao :Saluto:
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Si, questa è una Yucca da interno, da non confondere con le varietà da giardino che non temono il gelo.
Va tenuta in casa al caldo; solo d'estate può essere collocata all'esterno in ombra. Per quanto riguarda le annaffiature è una pianta da asciutto, quindi è sufficiente un bicchiere d'acqua ogni 15/20 giorni.
Ciao, pirata verde
 

carne

Florello Senior
ciao a tutti,
mi hanno regalato questa pianta simil tronchetto della felicità. ammetto la mia totale ignoranza e non vorrei trattarla nel modo sbagliato e farla ammalare.
sapete dirmi di che si tratta?
ha foglie molto dure, ruvide e pungenti.

Vedi l'allegato 80816

anche se è una vecchia discussione, mi accodo.
Ho anch'io una pianta così, regalatami una 20ina di anni fa, era cresciuta in altezza e, siccome aveva perso le foglie avevo reciso il tronco, sono spuntati due getti che hanno reso folta la pianta, ha poche radici, pochissimo concime e pochissima acqua, insomma, è una pianta con poche esigenze ma regala il verde. Io ce l'ho all'esterno anche in inverno ma è sotto la tettoia, rivolta a sud e la copro con TNT
 

francie1976

Aspirante Giardinauta
la mia Yucca sta chiedendo aiuto!!!!
Dopo aver passato l'estate sotto il portico ed essere diventata bellissima e rigogliosa, la Yucca è stata trasferita in casa, in salotto per l'esattezza a temperatura media di 18/20 gradi circa, forse non molto luminoso in quanto quando siamo fuori per lavoro non apro tutte le finestre. Molte foglie sono ingiallite e seccate, così circa 20 gg fa le ho recise e ho spostato la yucca nella stanza piu' luminosa che ho ma che però ha una temperatura di circa 14/16 gradi perchè non lo usiamo mai (è un bagno secondario!)
Bè la situazione non è migliorata (vedi foto di oggi) e non so che fare (non mi pare di aver esagerato con l'acqua)... forse fa troppo freddo per lei?
Aiutateci!!! (me e la yucca!!)

1327144384232.jpg 1327144372511.jpg
 
Ultima modifica:
P

Pollice_Verde92

Guest
potrebbè essere per lo spostamente come dice altamurano oppure lo sbalzo di temperatura da quando era fuori a quando l'hai portato dentro perchè se fuori cerano 15 gradi dentro 20 in una botta sola sono tanti e poi ancora sotto sono troppi!! non ne sono sicuro è solo un impotesi non ho quella pianta (anche se mi piacerebbè averla) però aspetta qualcuno che ti sappia consigliare meglio
 

Papyrus

Master Florello
Anche io penso che sia un cambio di posizione.. Tranquillo che la Yucca è una pianta molto resistente anche alle temperature basse, l'importante è non dargli troppa acqua, almeno in inverno :)
 

francie1976

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti.
la yucca mi pare migliorata... effettivamente ha tante foglie nuove che sostituiranno quelle vecchie che ho tolto. e sta pure nascendo un piccolo rametto dal tronco minore! la nuova stanza mi sembra l'ideale... speriamo bene!
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho parecchie.... addirittura sono esposte anche alle intemperie e ai rigori invernali- sono fuori (cercando di non fargli prendere tanta acqua ovviamente): dopo un periodo di riadattamento sopravvivono a qualsiasi cosa!
Addirittura io ne ho tagliate un bel pò (erano diventate troppo grandi e troppe :)) e le ho fatte a pezzetti più piccoli per bruciarli nel camino.
Sai cos'è successo?
Che da quei mozziconi sono usciti dei germogli o_O e ora ho il quadruplo delle piante (perchè sarebbe stato immorale bruciarle con i nuovi getti!!!)
Quindi tranquilla: dimenticala, non le dare l'acqua e poi quando la rivedrai, magari tra un paio di settimane sarà uno splendore!!!
Saluti e Buona Fortuna
 
Alto