• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità?

Stewie

Aspirante Giardinauta
Questo regalo di Pasqua ha aperto un dibattito in famiglia, c'è chi dice sia il classico 'tronchetto della felicità' e chi contesta. Potete aiutarmi? Mi servirebbe qualche informazione sulle innaffiature, il vero motivo della ricerca del nome della pianta. Grazie e buona Pasqua!
 

Allegati

  • Foto0716.jpg
    Foto0716.jpg
    80,7 KB · Visite: 12.228
  • Foto0717.jpg
    Foto0717.jpg
    82,3 KB · Visite: 6.809

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Beh, il termine "tronchetto della felicità" è attribuito principalmente alle dracene, ma poi l'uso si è esteso anche alle yucche come questa dalle caratteristiche molto simili.
La dracena è una pianta simile a quella che hai tu, ma le foglie invece ti essere dritte sono leggermente pendule.
Quella che hai tu è una yucca di quelle che si vendono nei supermercati. in pratica il nome tronchetto della felicità non è completamente sbagliato ma nemmeno completamente giusto. E' un pianta molto apprezzata che in piena terra cresce molto in altezza. Non c'è bisogno di annaffiature continue, quando ci si accorge che il terreno è secco si bagna, ma senza tanta costanza (resiste bene a periodi di siccità.)

Edit: green che anticipaaa xDD :D
 

Stewie

Aspirante Giardinauta
Grazie, non credevo la risposta sarebbe stata così immediata. In ogni caso non ha scontentato nessuno!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao stewie...si tratta della classica (yucca elephantipes)...pianta da esterno, ma si adatta anche in appartamento, mentre il (tronchetto della felicita')....detta dracaena fragrans...e' diverso....classica pianta da interno con fogliame lungo e floscio....sono piante che non amano troppa acqua....pero' amano frequenti nebulazioni fogliari ok...:Saluto:
 
Alto