• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è o non è un Rhincospermun jasminoides

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ciao,
In un vivaio ho visto una pianta interessante che portava il cartellino Rhincospermun jasminoides.
Informandomi qui nel sito leggo che è il falso gelsomino ...... e che fiorisce di "bianco" in estate.
Tuttavia nel cartellino del vivaio era indicato che è una pianta che fiorisce da ottobre a febbraio, e aveva fiori gialli.
(Mannaggia non ho pensato a fare una foto, inoltre il vivaio è lontano un 50km da casa mia e perciò non posso andare a chiedere a loro)
Sapete dirmi che pianta è? è una varietà di Rhincospermun jasminoides?
Esiste giallo e che fiorisce in inverno?
Me li faccio questi 50 Km per tornare ad acquistarlo? (magari lo trovo qui vicino)
Grazie

Platycodon

Florello
Ciao. Si ci sono anche gialli i fiori. Si chiama Star of Toscane. Ed è anche difficile da trovare se è quello.
Prova magari a vedere se li nelle vicinanze lo trovi.

giulio51

Esperto di Gardenie
Possiedo il anche quello a fiore giallo, vi mostro la differenza:

Fiorisce in modo molto meno "spettacolare".

Simone71

Aspirante Giardinauta
Possiedo il anche quello a fiore giallo, vi mostro la differenza:

Fiorisce in modo molto meno "spettacolare".

Ecco, si forse .... anche se ricordo i fiori molto più gialli, sempre un giallo tenue ma più colorati .... magari è la foto ....

Non è che hai una foto dell'insieme? della pianta? tanto per rendermi conto se potrebbe piacermi e se ci sta bene nel mio giardino .....
Grasssie

giulio51

Esperto di Gardenie
Simone, il mio fiorisce a giugno insieme ai classici a fiore bianco. Senz'altro c'è qualcosa che non quadra, forse era errato il cartellino. Fioritura da ottobre a febbraio la vedo dura...
Se sei interessato ai Rincospermum, ci sono diverse varietà, anche meno vigorose e da utilizzare come ricadenti oltre che rampicanti, anche a foglie "colorate", specialmente la nuova vegetazione, ad es:

acerberus

Giardinauta
5f400133a9767bf41ad9290f205dc8ee.jpg

Questo è il mio falso gelsomino

Fiorisce da aprile a giugno e i fiori bianchi profumano poco

bac73tm

Giardinauta
Consiglio vivamente l'impianto, io l'avevo dove abitavo precedentemente e in inverno è quasi l'unica pianta che regala un po di colore insieme al calicantus

Alto