• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lycium barbarum

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho comprato circa un anno fa, in un negozio online, una giovane pianta di lycium barbarum ma non sono del tutto sicuro che sia proprio la qualità sopracitata. Pianta splendida, cresciuta tantissimo, con rami ricadenti, carica di fiori anche se poi ha tenuto pochi frutti. Vi allego qualche foto per rendere più facile l'identificazione. Grazie in anticipo!!!

7Qoa2sg.jpg


BnXMPmj.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho avuto il dubbio ed ho fatto una ricerca ed ho trovato:

da Lyciumbarbarum.it Specie e varietà di Goji

DESCRIZIONE DELLE DIFFERENZE TRA LE DUE SPECIE BOTANICHE
1) Lycium barbarum ha sempre foglie strette (più di tre volte lungo quanto largo) che sono acute all'apice ed alla base, al contrario Lycium chinense presenta foglie a lamina più ampia, (meno di tre volte più a lungo che largo), più allargata alla base e semi acuta all'apice.
2) In entrambe le specie i lobi della corolla sono ciliati ai margini (al contrario di quanto sosterrebbe Zhi-Yun e altri 1994), ma in Lycium barbarum meno spesso ed in modo non costante.
3)I lobi della corolla di Lycium chinense si ripiegano e raggiungono e superano la base della calice mentre in L. barbarum non raggiungono mai la base del calice.
4) Aggiungo una mia osservazione. I sepali in Lycium barbarum sono sempre 2 mentre in L.chinense sempre 4. A volte ogni sepalo presenta ulteriore lobatura che può indurre erroneamente a considerarlo come due.
5) Il frutto di Lycium barbarum è dolce, polposo-succoso, di buon sapore e presenta colore arancione e mai del tutto rosso. I semi sono piccoli e numerosi(1 mm 20-30 semi).
Il frutto di Lycium chinense è più rosso vivo con picciuolo spesso violaceo, acquoso e con pochi semi più grandi che nel barbarum.
Il sapore è neutro con sgradevolissimo retrogusto amaro e persistente.
Non si presta alla disidratazione perchè seccato perde tutta la polpa, rimanendo solo buccia e semi.

file.php




Spero ti sia utile.

:Saluto::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le foglie e i fiori sembrano proprio di Lycium chinense e invece questo è il fiore del Lycium barbarum che a me sembra diverso dal tuo, ma può darsi che la foto, presa di sguincio non lasci intravvedere bene la gola del fiore e i relativi stami.
I sepali del Lycium chinense sono sempre 4 mentre quelli del Lycium barbarum sono sempre 2.
I frutti del L.barbarum a maturazione sono di un colore arancio scuro e mai del tutto rossi, mentre quelli del L.chinense sono rossi scarlatti.
Infine la parte peggiore: il sapore del L.chinense è neutro e con uno sgradevole retrogusto amaro e persistente,
mentre il L. barbarum è dolce e succoso.
Il L.barbarum inoltre produce molti più fiori e frutti del L.chinense.
L.barbarum
Lycium%20barbarum%20foglie%20strette%20frutti.jpg


:Saluto:
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!!
Non mi resta che assaggiare il frutto per avere la certezza che sia un Lycium chinense.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io penso che molte piante in commercio siano incroci fra le due specie; io ho una pianta che non è sicuramente un L. barbarum ma i frutticini sono più arancio che rossi e non sono affatto amari... :rolleyes:

Ho seminato (e sono germinati facilmente) dei semi presi da alcune bacche essiccate; al momento le foglie sono più lunghe e strette di quelle della pianta che ho, vi farò sapere quando fiorisce e fruttifica se ci sono differenze... ;)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ho letto che i vivaisti vendano indifferentemente l'una per l'altra senza curarsi troppo di distinguerle,
ma le foglie lunghe e strette e acuminate dovrebbero proprio essere una caratteristica del Lycium barbarum,
mentre il L.chinense dovrebbe avere foglie più larghe e arrotondate.

:Saluto:
 

roby61

Giardinauta Senior
Ho letto che i vivaisti vendano indifferentemente l'una per l'altra senza curarsi troppo di distinguerle,
ma le foglie lunghe e strette e acuminate dovrebbero proprio essere una caratteristica del Lycium barbarum,
mentre il L.chinense dovrebbe avere foglie più larghe e arrotondate.

:Saluto:
ciao , molte volte i semi che si comprano non sono esatti
 
Alto