• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula?

Silvia_tn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,vi posto il mio primo quesito: questa pianta arrivata da me lo scorso autunno ed io l' ho piazzata di fronte al vetro cemento di casa perchè era un po' "moscia"... soprattutto dopo che già dalla prima notte il gatto di 5kg ci ha fatto sopra un po' di* bungy jumping. Il tronco grazie al cielo non si è rotto, comunque l’ ho messa su un porta piante protetto da rete anti-gatti e posizionata appunto davanti al vetro cemento.Questo inverno è cresciuta tantissimo, ho notato anche delle nuove piantine, ma una volta tolta dal sostegno della rete, un macello, si è adagiata!Son certa prima di tutto che abbia bisogno di un vaso molto più grande, ma non so se questo basterà a fare in modo che il fusto si sostenga da solo e che sostenga anche i rami.Magari non è neanche una crassula… di sicuro non ha il tronco grosso delle crassule che ho trovato nel forum.Quindi ho pensato di rinvasarla in un vaso bello grande. Ho comprato il terriccio per cactus e pensavo di addizionarlo con pietra pomice, sabbia grossa e cenere e un po’ di terriccio universale. Non so se mettere anche un po’ di concime a rilascio lento. Ecco le foto:

20130522200544.jpg


20130522200532.jpg


Attendo istruzioni! Grazie in anticipo per chi mi saprà aiutare.
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
secondo me il vaso va bene. E' il sottovaso che la rovina. il terriccio non deve mai essere così bagnato. le mie sono sempre a secco ... le bagno parecchi giorni dopo che il terriccio è completamente asciutto
 

Silvia_tn

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ok allora elimino sottovaso e procedo a dare acqua solo quando il terreno è secco secco. E così ho una crassula.... secondo voi quanto ci vorrà a riparare al danno che ho fatto con le mie annaffiature? Cavoli chissà se tra qualche anno mi farà qualche bel fiorellino...:flower:
 

Commelina

Master Florello
dunque, silvia, se per miracolo si risolleverà e dopo la terrai asciutta..... parecchio asciutta, per vedere i fiori dovrà sentire un po' freddo in inverno..... Non credo che a Trento tu possa tenerla all'aperto perchè le gelate le soffre. Trova un posto dove non vada mai sotto i 2-3 gradi e forse tra qualche anno ti fiorirà :D .... sto scherzando.... potrebbe fiorire anche il prossimo anno in condizioni ottimali.
Se fossi in te farei qualche talea. Taglia quattro o cinque pezzetti in cima, lascia asciugare il taglio per qualche giorno e poi interrala in terriccio adatto SENZA BAGNARE per altre due settimane. Radica facilmente :) e sarai sicura di non averla persa.
576268_319639358107562_426862982_n.jpg

 

Silvia_tn

Aspirante Giardinauta
mi piacciono le personr ottimiste,perchè purtroppo a volte io non lo sono....e purtroppo mi sa pure a me che passeranno anni se mai fiorirá...e se saró brava! per l inverno pensavo di mettere sia lei che l aeonium che le mie nuove barbette di giove nei volti a botte...ne ho uno ben finestrato.questo inverno stava sui 8 gradi. in appartamento non ce la faccio a dare escursione termica o comunque farle andare a riposo.
MI sa che comunque sará gia un piccolo miracolo se mi si riprende decentemente... quindi via con le talee allora? prima volta che le faccio...
 

Federica

Master Florello
Sarà che la mia è vecchiotta e grande, la tengo in balcone sud est d'estate, la ritiro in casa sui 18 gradi ai primi freddi e comincia a preparare i bocciolini.
Sulle scale sentiva troppo il freddo, le foglie si appassivano e parecchie cadevano.

Silvia, io taglierei tutti quei rami che pendono verso il basso, per ridarle una bella forma verticale e per irrobustirla, e con quei rametti farei talee come ti ha suggerito Commelina.
Sull'essere ottimisti: esserlo senza un concreto motivo non ha senso, forse è presto per la tua perchè è giovane, però se prenderà un buon sole e se sarà bagnata in modo adeguato, "potrebbe" anche darti qualche fiorellino. Mai disperare! :)
 

Silvia_tn

Aspirante Giardinauta
Il mio moroso l' ha lasciata per sbaglio sotto l' acqua... due giorni di fila :cry::cry::cry: Della serie "parla amore che ti ascolto". Non mene sono accorta perchè la crassula l' ho portata nella casa nuova, pensavo al sicuro, invece. Sono una iena, porca vacca, per di più faceva un freddo boia, la neve a due passi.... stessa cosa l' aeonium. E le barbe di giove nuove. Non so se è stato li a cernirle per bene, proprio tutte le piante che non vogliono troppa acqua! Ecco la crassula annegava nel sottovaso che dovevo ancora togliere. Sarà l' inizio della fine? Non tra me e il mio moroso eh... per le mie piantine. Se almeno facesse qualche ora di buon sole!!! Faccio subito talee, che mi sa che presto avrò funerali in famiglia. Spero che almeno le barbe di giove si riprendano, dovendole ancora invasare le ho subito messe nella loro terra asciutta. Sigh sigh...
 
Alto