• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con pianta di Gelsomino

Tsugumi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

dopo una copiosa fioritura i rincosperni sulla mia terrazza hanno iniziato a dare segno di deperimento e dopo l'ultima settimana di pioggia intensa la situazione è decisamente peggiorata, molti rami sono pieni di foglie gialle/rosse. Durante il periodo di pioggia ho sospeso l'irrigazione.

Come ogni anno in questo periodo concimo con mezzo cucchiaio di sangue essiccato di bue per vaso ogni 3 settimane, sono piante vecchie che avevano già dato segno di stanchezza, ma con una concimazione più regolare avevano iniziato a gettare nuovi rami con foglie e appunto molti fiori. Purtroppo ora anche le foglie più giovani iniziano a morire e le piante stanno seccando interi rami.

Ho cercato segni di parassiti, ma non ho trovato segni particolari...qualche foglia ha delle macchioline nere qua e là, ma non mi sembra fumaggine dalle foto che ho potuto vedere su Internet. Rispetto agli anni scorsi rilevo però la presenza di molti moscerini intorno ad alcune parti della pianta. La cosa strana è che la pianta più giovane inserita l'anno scorso è tutta verde, a parte qualche foglia cresciuta con forma strana non ha problemi.

Allego varie foto, della fioritura di qualche settimana fa e della situazione attuale. Grazie per i consigli in anticipo!
IMG-20200521-WA0001_risultato.jpg IMG_20200615_170330_risultato.jpg IMG_20200615_170414_risultato.jpg IMG_20200615_170654_risultato.jpg IMG_20200615_170506_risultato.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, non vedo foto relative alla capienza delle fioriere ne, tanto meno ne parli, per cui rimane un interrogativo importante. Ti chiedo anche, ammesso che i contenitori siano grandi a sufficienza, se hai mai sostituito, in questi anni, il terriccio superficiale di almeno 10/12 cm. In attesa di un tuo chiarimento...:ciao:
 
Alto