• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura d'allevamento del Carrubo

Redflash

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
L' anno scorso ho messo a dimore una giovane pianta di carrubo, ora è cresciuta parecchio in altezza e vorrei darle una forma , siccome dalle mie parti ce ne sono pochi, non è facile capire come devo agire in merito.
Qualcuno di voi ha esperienza con questa pianta?
Oppure mi conviene regolarmi come qualsiasi altra pianta da frutto?

Grazie a tutti in anticipo .
 

Allegati

  • carrubo.jpg
    carrubo.jpg
    239,1 KB · Visite: 5

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che sei molto speranzoso visto la lentezza di tale pianta, altra cosa fondamentale è che essendo dioica devi avere due piante di sesso diverso. Puoi tagliare la punta in modo da stimolare una forma a vaso, ma il portamento sarà sempre naturale perchè non necessita di una vera potatura per produrre.
 

Redflash

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta !
In effetti sono consapevole che difficilmente mangerò carrube,
ma ho sbadatamente prima piantato ,
poi mi sono informato, ma a parte questo,mi piace anche come albero ornamentale.
Per la potatura, ho iniziato a darle una forma a vaso come mi hai suggerito, e per il futuro lascerò che la pianta vada "da se ".
 
Alto