• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luppolo selvatico???

sonapipian

Giardinauta
Io non sostengo un bel niente.

ok, quanto hai scritto nel tuo post: "la discussione verteva semplicemente sul fatto che esistesse o menoil Luppolo selvatico. E la risposta è no!", se preferisci.

Non c'è l'Humulus lupulus sylvestris, o vulgaris o che altro dir si voglia per definire una varietà "selvatica" come è invece il caso di molte altre essenze erbacee e non.

scusa, ma chi ha parlato o citato "sylvestris, "vulgaris" o altro??????

immagino l'autore della discussione parlasse di selvatico ("della selva") nel senso di aggettivo, non come nomenclatura in subspecie, proprio per indicare una pianta endemica, spontanea nel territorio italiano.
non mi sembra ci sia tanto da analizzare se uno chiede: "questa pianta è selvatica?"
"no: è un baobab, qualcuno deve averlo piantumato quest'anno e in inverno morirà".

le risposte precedenti mi sembravano chiare: c'è chi sostiene che il luppolo in italia, prima della sua coltivazione, non si trovasse tra-le-selve.
e secono alcuni testi che ho citato, anche datati, non è così.
che altro c'è da interpretare?
sicuramente non ho capito io...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Comunque potresti fare (come birra) una pseudo-pilsner, con quel luppolo, che presumo sia un pilsner e del malto pilsner belga

Alto