• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi in Giardino PERICOLO PER GLI ANIMALI !!

nossino86

Aspirante Giardinauta
Salve, a tutti stamattina scendendo nel mio giardino ho notato vicino ad un tronco di un albero che circa un mese fa tagliai, dei funghi arancioni. Avendo dei cani che vivino in giardino volevo sapere se sono velonosi o commestibili sia per gli animali che per l'uomo. L'odore è molto simile a quello di uno Champignon o Cardoncello selvatico, Vi posto anche delle foto che ho fatto. Spero che qualcuno mi aiuti. Grazie :storto: :ciglione: funghi giardino.jpg funghi giardino1.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il fungo è quasi sicuramente un Omphalotus olearius , ci sarebbero volute delle foto più grandi e con il fungo in primo piano.

Il fungo è velenoso e molto pericoloso perchè viene facilmente scambiato per un Cantharellus cybarius
provocando dei tragici avvelenamenti a volte anche mortali se la quantità ingerita è stata cospiqua.

Gli animali non corrono nessun pericolo, loro sanno benissimo cosa mangiare e cosa no.

A meno che non glieli cucini tu con dello spezzatino e glieli dai da mangiare il tuo cane,
di sua spontanea volontà non li mangerebbe mai....
 
Alto