• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luppolo selvatico???

marziano XD

Aspirante Giardinauta
salve a tutti .
oggi facendo il solito giretto per i campi vicino casa mia ho trovato questa pianta e volevo sapere se era luppolo selvatico........se è luppolo la birra verrebbe fuori buona???(se qualcuno se ne intende):lol::rolleyes:
2013-09-10 18.40.00.jpg 2013-09-10 18.52.26.jpg

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non trovi il luppolo selvatico, l'ha per forza piantato qualcuno, é humulus luppulus, per fare la birra certo che si puó, peró devi raccogliere i fiori maturi, e devi riconoscere la varietá per poter fare la birra, perché non puoi mischiare un luppolo a caso con un malto e vedere cosa esce, bisogna vedere gli aromi di entrambi, quindi riuscire a capire che luppolo sia e fare una birra in cui questo luppolo sia nella ricetta, spero di essere stato chiaro... (Mio padre é birraio)

pluteus

Esperto di piante spontanee
mi risulta difficile però distinguere le varietà e non riesco a riconoscere la mia

Posso tranquillizzarti, infatti non esiste il Luppolo selvatico nè esistono altre varietà di Luppolo,
esiste un solo tipo di Luppolo, l'Humulus lupulus e basta.
In Italia è stato introdotto nel 1847 e poi si è naturalizzato invadendo quasi tutto il territorio di pianura.
Quindi non esistono varietà da saper riconoscere, si tratta sempre e solo di Humulus lupulus, compresa la tua.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta

pluteus

Sono metodi di coltivazione dell'Humulus luppulus ai quali per assegnargli un valore commerciale vengono attribuite delle denominazioni di fantasia, ma che non trovano corrispondenza a livello botanico.
E' come il Radicchio che se viene coltivato a Verona piuttosto che a Vicenza, o a Treviso, o a Chioggia
cambia di denominazione, di aspetto e sopratutto di prezzo ma resta pur sempre "Radicchio"
il cui nome botanico è uno solo: Cichorium intybus. Le differenze dipendono solo da differenti metodi di coltivazione.

marziano XD

Aspirante Giardinauta
be io girando su internet sento parlare di luppolo selvatico ma potrebbero comunque essere ibridi che si sono creati con il tempo e non sono riconosciuti nei parametri di una "varietà"

(non so se mi sono spiegato...) io comunque mi sono reso conto che i "bruscandoli" che mangio nel risotto sono le cime di questa pianta:rolleyes:

pluteus

scusate, ma siete sicuri che il luppolo non esistesse "selvatico" prima del 1847?
Il Luppolo era già conosciuto dai Sumeri e poi via via dagli Egizi, dai Greci, dai Fenici

Se si deve credere ai documenti storici ufficiali........

"[h=2]Distribuzione e Habitat [modifica | modifica sorgente][/h]Il luppolo predilige ambienti freschi e terreni fertili e ben lavorati. Cresce spontaneamente sulle rive dei corsi d'acqua, lungo le siepi, ai margini dei boschi, dalla pianura fino ad un'altitudine di 1.200 metri se il clima non è troppo ventoso ed umido. La sua presenza è molto comune nell'Italia settentrionale. La coltivazione del luppolo in Italia fu introdotta, a partire dal 1847, dall'agronomo Gaetano Pasqui diForlì, che promosse anche una fabbrica di birra in attività già dagli anni '60 dell'Ottocento." Fonte: Wikipedia

Qui si parla ovviamente di coltivazione, mentre che esistesse già la pianta allo stato spontaneo in precedenza, non so se esistano prove certe documentate.
La pianta esiste tassonomicamente dal 1753 battezzata dal solito Linneo, bisognerebbe reperire la distribuzione
geografica a quei tempi, qualora esista una documentazione al riguardo.

pluteus

be io girando su internet sento parlare di luppolo selvatico ma potrebbero comunque essere ibridi che si sono creati con il tempo e non sono riconosciuti nei parametri di una "varietà"

(non so se mi sono spiegato...) io comunque mi sono reso conto che i "bruscandoli" che mangio nel risotto sono le cime di questa pianta:rolleyes:

I Bruscandoli non sono niente altro che le cime dei germogli primaverili del Luppolo= Humulus lupulus. del quale c'è solo quella varietà, che sia spontanea o coltivata si tratta sempre e solo di quella
unica varietà e quindi non possono esserci ibridi, con chi dovrebbe ibridarsi altrimenti?
Per giunta la pianta è pure monoica e annuale e quindi non se ne possono ottenere cultivar
diverse dall'originale.

sonapipian

Giardinauta
esatto, la data del 1847 è la data di inizio delle coltivazioni aziendali "ufficiali", es poi loro sostengono ci fossero coltivazioni in zona dal 1600

è che sopra veniva proprio sottolineato e corretto che il luppolo selvatico non esisterebbe ma sarebbe solo inselvatichito dal 1847...

a me sembra sia stata osservata -come spesso accade- la prima fonte disponibile (wikipedia) che viene poi copiaincollata da tutti e da qualunque altro sito come fonte incontestabile.

tralasciando molti siti internet che parlano di vegetazione spontanea, se prendete un testo di botanica sistematica o di geobotanica da il luppolo come endemico in tutta europa. ora non ho sottomano le tabelle di paleopalinologia, ma a ricordo so che è stato visto in più di qualche stazione di sedimento planiziale della zona...

comunque ho qui sotto mano un caro dono di un mio anziano vicino di casa, che non c'è più. un testo che ha usato quando si è laureato in agronomia: "Dizionario pratico di agricoltura, giardinaggio e industrie agricole - diretto dal prof Cesare Forti, Torino, 1930" e alla voce "Luppolo" dice chiaramente che la pianta in italia è indigena, e che appunto le coltivazioni del tempo (anni 30) fossero concentrate nelle principali aree di produzione della birra e di come in italia la presenza di tali coltivazioni fosse al tempo estremamente limitata.

i "bruscandoli" che mangio nel risotto sono le cime di questa pianta:rolleyes:

esatto e ricette venete con bruscandoli ne esistono... da sempre.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
I diversi luppoli non avranno grandi differenze dal punto di vista botanico, ma da quello della birra si, ognuna ha un suo aroma

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma che interessante discussione! Mi ha incuriosita a tal punto che ho rispolverato un vecchio articolo di Gardenia (10/1993) dove il botanico Silvio Frattini descrive questa pianta.
Riassumendo, lui spiega che al genere botanico Humulus appartengono solo due specie: Humulus lupulus (nostrano) e l'esotico Humulus scadens, detto anche H. japonicus, importato dall'Oriente, ormai spontaneizzato. Al mondo non c'è altro!
I germogli di H. lupulus che si raccolgono a primavera vengono nominati dialettalmente in diversi modi: urticions (in friulano), luertis, urtis, luvertin, avertis, bruscandoi, lupari. Come si dice dalle vostre parti?
Ovviamente, l'articolo spiega molte altre differenze tra le due specie, se siete interessati a questa pianta, posso riportarvi anche altre informazioni.

pluteus

State andando OT ragazzi, la discussione verteva semplicemente sul fatto che esistesse o meno
il Luppolo selvatico. E la risposta è no! Che esistesse in Italia prima del 1847, o che possa acquisire diverse gradazioni di aromaticità, o che serva a fare la frittata sono divagazioni sul tema che, pur interessanti, non hanno niente a che fare con la domanda posta inizialmente e che non sono materia di discussione, e non possono influenzare in alcun modo il fatto che esista o no il luppolo selvatico.

A Sonapipian vorrei dire che non è detto che la "Festa del Luppolo autoctono di Marano sul Panaro "
sia una fonte più attendibile di Wikipedia.

sonapipian

Giardinauta
infatti ho scritto "sostengono", e per citare qualcosa di più tecnico indicavo il testo del'30 e altri, dove appunto sostengono essere indigeno.

quindi, tolta wikipedia (che comunque non parla dell'endemismo, ma si limita a informare che prima del 1847 non esistevano coltivazioni di luppolo) e rimandando sulla bibliografia tecnica, lo danno come "selvatico".

tu sostieni che non esiste del luppolo selvatico. hai della bibliografia in merito?
il confronto delle fonti sarebbe interessante.

pluteus

infatti ho scritto "sostengono", e per citare qualcosa di più tecnico indicavo il testo del'30 e altri, dove appunto sostengono essere indigeno.

quindi, tolta wikipedia (che comunque non parla dell'endemismo, ma si limita a informare che prima del 1847 non esistevano coltivazioni di luppolo) e rimandando sulla bibliografia tecnica, lo danno come "selvatico".

tu sostieni che non esiste del luppolo selvatico. hai della bibliografia in merito?
il confronto delle fonti sarebbe interessante.

Io non sostengo un bel niente.

La discussione iniziata da Marziano XD verteva su una foto della quale si chiedeva se fosse luppolo "selvatico" e se ci si potesse fare la birra.

Io mi baso sul[h=1]Codice internazionale per la nomenclatura delle alghe, funghi e piante[/h]
Dove esiste l'Humulus lupulus e basta. Stiamo parlando di Italia e non del pianeta.

Non c'è l'Humulus lupulus sylvestris, o vulgaris o che altro dir si voglia per definire una varietà "selvatica" come è invece il caso di molte altre essenze erbacee e non.

Quindi o il Luppolo è da considerarsi tutto selvatico, compreso quello coltivato
o è da considerarsi tutto "non selvatico" a proprio comodo.

Ma la letteratura scientifica al riguardo ha optato per la prima ipotesi, cioè che
fosse da considerarsi una varietà originale e quindi nè selvatica e nè addomesticata, e malgrado le variazioni sul tema ottenute dalle coltivazioni specializzate, non ha mai ritenuto le differenze ottenute tali da dover richiedere la creazione di nuove varietà, che al momento sono inesistenti.

Alto