• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lupino malato

Marcello

Master Florello
ciao,
questo lupino è malato anche se non gravemente.

Ci tengo molto anche perchè ho comprato i semi.
Ho cercato malattie in rete e non ho trovato altre malattie che colpiscono questa specie se non il marciume radicale.Non mi pare pero' che sia questa.
Lo innaffio quanto basta ed è sempre al sole.Cosa hanno le foglie??
Sotto sta cacciando un germoglio(freccia rossa).
grazie
M



 

Maria42

Apprendista Florello
Ma non sarà perchè è a fine stagione? Il mio ha terminato le fioriture in luglio, mi sembra, ed ora è piuttosto bruttino! Se capisco bene l'hai ottenuto da seme: ma lo hai seminato tardi e quindi non ha fatto fioritura?
 

Maria42

Apprendista Florello
Io lo lascerei così! Quella bella fogliolina nuova indica comunque che la pianta non è poi così sofferente! Il mio di foglie nuove non ne ha proprio! Da me credo che quest'inverno perderà la parte aerea (non te lo so dire con certezza perchè l'ho piantato in primavera) e ricaccerà a fine inverno, da te che fa più caldo non so, magari continuerà bene o male a vegetare.
 

Marcello

Master Florello
allora lo lascio al sole esposto a sud al riparo da vento.



Pensa che anche il piretro l'ho messo in ritardo ed invece sta andando bene.
grazie
 

Marcello

Master Florello
stento a credeci,il germoglio in 24 ore è cresciuto di 6 cm al punto che pensavo fosse morto,invece è diventato una foglia.
 

Marcello

Master Florello
questa pianta si ammoscia dopo pochissimo in presenza di caldo e anche all'ombra soffre anche se ben umida.

stranissimo.
mi chiedo se fosse in terra cosa dovrei fare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente i lupini avendo una radice fittonante resisterebbe meglio se piantato per terra. ovvio dipende se la tipologia di terreno è idoneo a mantnerlo in slaute per più anni.
 
Alto