• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lumachicida

P

pantanik

Guest
mi e' venuto un dubbio....
ho messo il lumachicida a pallini azzurri lungo il perimetro dell'insalata.a circa 7 cm da essa.Non la tocca ma con le piogge sciogliendosi,verra assornito nella terra e quindi andra' nelle radici dell'insalata.
E' possibile che i veleni poi vadano nelle foglie che mangiamo?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto pantanik! :)
La inserisci la tua Località nel Profilo?

Per il lumachicida, io eviterei veleni in generale nei dintorni di piante commestibili; per tenere lontane le lumache è sufficiente che tu metta attorno alle piante uno strato di cenere di legna, sopra alla quale le lumache non strisciano... ;)
 

Guendy

Guru Giardinauta
elebar ha scritto:
per tenere lontane le lumache è sufficiente che tu metta attorno alle piante uno strato di cenere di legna, sopra alla quale le lumache non strisciano... ;)


mi puoi spiegare meglio questa cosa? sto impazzendo con le lumache...ma vorrei evitare lumachicidi chimici. Se metto la cenere...poi non va via alla prima innaffiatura? Ogni quanto la devo mettere?

grazie

Guendy
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La cenere deve restare "polverosa", così le lumache non riescono a strisciarci sopra, per questo va rimessa tutte le volte che ce n'è bisogno (ad esempio se si bagna).
 

Guendy

Guru Giardinauta
quindi praticamente ogni giorno :(
il problema e' che ho due coniglietti nani che quando posso faccio correre in giardino...e quindi non posso usare prodotti dannosi per loro. L'anno scorso ho provato con la birra....ma sinceramente e' un lavoraccio e non mi ha dato molte soddisfazioni...
 

marlies

Aspirante Giardinauta
la birra funziona devi metterla in un vasetto interrato fino all'orlo. Io ho provato anche con il vino, e funziona pura quello. poi c'é la rete.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Per PANTANIK.
Se hai dei dubbi del lumachicida che possa avvelenare le tue insalate e tante altre cose, ti consiglio di andare a visitare il post nella sezione ORTO-FRUTTETO, dove si parla del problema (Per lumache e animali striscianti no problem).
Io ti porto qui una parte di quello che si discute, ma se hai bisogno ti posso chiarire meglio quello che ho fatto io.Per lumache e animali striscianti no problem
Salvatore. :Saluto:
--------------------------------------------------------------------------

Buona sera a tutti quelli che hanno problemi di lumache , lucertole , limaccioni,
Consiglio di prendere una batteria per le auto a 12volts , o una qualsiase che abbia una tensione di 12v 6amp.
(il filo deve essere nudo ciò è senza protezione di plastica)
Fate una circonferenza grande in modo da poter circondare la parte che volete salvare, può essere anche di alcuni metri.
IMPORTANTE!!! I FILI LI DOVETE INCHIODARE SOPRA A DEI LISTELLI DI TAVOLE CON DEI CHIODINI, MESSI IN PARALLELO CIO' E' UNO VICINO ALL'ALTRO CIRCA 1CM.QUINDI POGGIARE LE TAVOLETTE SULLA TERRA.
Ciao Salvatore. :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto