• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione irrigatori pop-up senza danneggiare radici

phil2013

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho un prato circondato da piante rampicanti (solanum) ed irrigato da un impianto a scomparsa composto da 4 irrigatori pop-up
(marca Rain) posizionati lungo il perimetro del prato, nelle vicinanze delle piante rampicanti.
Non mi sono mai trovato nella necessità di sostituire gli irrigatori, ma adesso devo invece farlo (irrigatori vecchi) ed ho un
dubbio relativo all'operazione di scavo necessaria a liberare il corpo degli irrigatori per poter procedere alla loro sostituzione.
In pratica, ho provato a scavare intorno al corpo di uno degl irrigatori utilizzando una paletta e una piccola vanga e mi sono
accorto che stavo recidendo piccole radici sotterranee che potrebbero appartenere sia al rampicante che all'erba del prato.
La mia domanda è la seguente: è possibile che così facendo stia danneggiando il rampicante (fino magari a provocarne la morte) o invece si tratta
di radici superficiali e non "fondamentali"? E, se anche così fosse, come faccio a riconoscere invece le radici da non toccare?
D'altronde non riesco a capire quale dovrebbe essere l'alternativa, considerato che gli irrigatori si trovano comunque molto vicini
alle piante e quindi per liberarli non c'è altro modo che toccare le radici sotterranee.
Allego anche delle foto maggiormente esplcative e Vi ringrazio in anticipo, sperando di essere stato il più possibile chiaro,

Grazie

Saluti
DSC_0616.jpg DSC_0615.jpg DSC_0617.jpg

Alto