• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumache e mastelli

Re-Handmade

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo se per ridurre le alghe nei mastelli è possibile utilizzare le lumache "buone" (ovvero quelle che non mangiano piante) come negli acquari.
Nell'acquario i parametri e temperatura sono sempre molto controllati, quindi vorrei sapere se ci sono tipi di lumache che si adattano anche al meno monitorato mastello.
Tutto questo per non utilizzare antialghe di sintesi, che vorrei evitare.
:)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le lumache poverine, fanno quello che possono ma non ne avrai mai a sufficienza per contenere le alghe di un mastello.
La cosa più efficace che puoi fare, è tenere coperta la superficie più che puoi con piante adatte : ninfee, giacinti, nymphoides, galleggianti varie. Evita i prodotti chimici :eek:k07:

Alto