• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultima foglia

aurex

Esperto di Bonsai
ciao liquidambar di Giordi..se ti fai qualche immagine anche da altri lati forse possiamo aiutarti.....:D

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao giordi.
a vedere rispetto alle piastrelle del pav mi sembra grandicella..
una cosa: il liquidambar è esuberante come crescita se coltivato bene.
il tuo ha qualche problemino se è così sparuto...
quindi: rinvaso, a fine inverno, in ciotola larga e bassa, con pomice quasi pura e tagli sotto alla capitozzatura in alto.
vedrai come spara dopo!

G

giordino

Guest
Ciao aurex e francobet, oggi sono giordino ma spero presto di tornare giordi.
Vi ripropongo il Liquidambar assai brutto con altre due foto al naturale e due ritoccate con Gimp che simulano una eventuale capitozzatura del tronco principale a metà. Spero nei vostri consigli per recuperare lo sfortunato alberello maltrattato dal sottoscritto, grazie

Foto0435.jpg Foto0435.jpg

Foto0436.jpg Foto0436.jpg

G

giordino

Guest
Ciao, arieccomi con altre foto che mostrano da vicino il brutto tronco principale e il secondo tronco che purtroppo si è seccato due anni fa e da cui è rivegeto un nuovo rametto che però fa una gran fatica a inspessirsi. Cosa posso fare per migliorare questo moncone molto brutto? Dopo l'eventuale taglio del ramo principale mi conviene rimettere la pianta in vaso di coltura e ricominciare? Ciao

Foto0438.jpg Foto0439.jpg Foto0434.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Giordi...personalmente sarei più drastico e taglierei come nell'immagine che ti allego...se vuoi far si che la pianta spinga in maniera da poterla costruire più velocemente...dovrai cambiare il vaso (meglio se la tieni in terra piena)...con il giusto terriccio ...la giusta esposizione e la giusta concimazione...il vaso dovrà essere molto più largo e possibilmente basso. il tempo e le tue capacità tecniche faranno poi il resto del lavoro.
giordi.jpg

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Giordi...personalmente sarei più drastico e taglierei come nell'immagine che ti allego...se vuoi far si che la pianta spinga in maniera da poterla costruire più velocemente...dovrai cambiare il vaso (meglio se la tieni in terra piena)...con il giusto terriccio ...la giusta esposizione e la giusta concimazione...il vaso dovrà essere molto più largo e possibilmente basso. il tempo e le tue capacità tecniche faranno poi il resto del lavoro.
Vedi l'allegato 164651

Ciao, immaginavo una decisione del genere perchè effettivamente la parte superiore è molto sgraziata e sbagliata.
Mi sento già male al pensiero ma devo farmi coraggio. Rimandiamo tutto a marzo?
Questo Liquidambar è nato da seme nel 1988 e i primi anni non era male e aveva tre bei tronchi da cui speravo di ottenere una forma a scopa rovesciata che non è proprio la sua forma naturale ma ci speravo, poi ha continuato a perdere rami.
Forse devo proteggerlo di più dal freddo invernale e trovargli un riparo o avvolgere il vaso con TNT o qualcosa del genere?

Adesso ho cinque nuove piante seminate quattro anni fa e che sto lasciando crescere liberamente in vasi di 30/35 cm. Sono alte circa 180 cm e vorrei ritentare nuove impostazioni. Devo aspettare che il tronco si ingrossi o devo tagliarle a 70/80 cm. per stimolare la crescita dei rami più bassi?
Troppe domande? Scusami ma ho dimenticato molte delle poche nozioni che avevo tanti anni fa e i testi di riferimento (Genotti) sono andati perduti in un trasloco. Anzi, colgo l'occasione per chiederti consiglio per un testo attuale, valido e chiaro. Grazie ciao

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
ma guarda...ti dico una cosa....io ho letto i due tecniche bonsai 1 e 2 di jhon Yoshio Naka ed un libro di Ricchiari ...però la mia cultura me la sono costruita piano piano leggendo tantissimo in rete e leggendo tantissimo i forum e tutto ciò che si trova sui siti decicati ..nonchè con l'esperienza fatta negli anni sulle mie piante...incomincia con il leggere le discussioni in rilievo e le FAQ del forum. Ovviamente la cosa migliore sarebbe iscriversi ad un club bonsai.