Ciao Giordi...personalmente sarei più drastico e taglierei come nell'immagine che ti allego...se vuoi far si che la pianta spinga in maniera da poterla costruire più velocemente...dovrai cambiare il vaso (meglio se la tieni in terra piena)...con il giusto terriccio ...la giusta esposizione e la giusta concimazione...il vaso dovrà essere molto più largo e possibilmente basso. il tempo e le tue capacità tecniche faranno poi il resto del lavoro.
Vedi l'allegato 164651
Ciao, immaginavo una decisione del genere perchè effettivamente la parte superiore è molto sgraziata e sbagliata.
Mi sento già male al pensiero ma devo farmi coraggio. Rimandiamo tutto a marzo?
Questo Liquidambar è nato da seme nel 1988 e i primi anni non era male e aveva tre bei tronchi da cui speravo di ottenere una forma a scopa rovesciata che non è proprio la sua forma naturale ma ci speravo, poi ha continuato a perdere rami.
Forse devo proteggerlo di più dal freddo invernale e trovargli un riparo o avvolgere il vaso con TNT o qualcosa del genere?
Adesso ho cinque nuove piante seminate quattro anni fa e che sto lasciando crescere liberamente in vasi di 30/35 cm. Sono alte circa 180 cm e vorrei ritentare nuove impostazioni. Devo aspettare che il tronco si ingrossi o devo tagliarle a 70/80 cm. per stimolare la crescita dei rami più bassi?
Troppe domande? Scusami ma ho dimenticato molte delle poche nozioni che avevo tanti anni fa e i testi di riferimento (Genotti) sono andati perduti in un trasloco. Anzi, colgo l'occasione per chiederti consiglio per un testo attuale, valido e chiaro. Grazie ciao