• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove piantare un liquidambar?

C

crisp

Guest
Salve!
Sono una nuova iscritta, avrei un problema riguardante l'impianto di un liquidambar nel mio giardino e spero che qualcuno mi possa aiutare.

Secondo voi è possibile piantare un liquidambar nei pressi (1mt) di un tombino di cemento?
Ci sono controindicazioni? In merito a questo problema ho ricevuto pareri discordanti.
Inoltre, avete idea di quanto impieghi un liquidambar di 2mt a raggiungere i 4mt?

Grazie anticipatamente,
Ciao a tutti.
 
P

piera57

Guest
CRISP, benvenuta! io non posso esserti di aiuto....aspetta....
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Benvenuta.
Il liquidambar raggiunge dimensioni ragguardevoli ( anche se tu non hai specificato di quale specie si tratta)
Ce ne sono che raggiungono i 12 mt, i 25 mt oppure solo 6mt e sono di crescita abbastanza lenta.
La vicinanza del tombino non è quindi consigliabilissima ( soprattutto per il tombino !!!!!)
Il terreno deve essere umido ma ben drenato.
Ciao da Clizia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono d'accordo.
Ma perchè vuoi sapere quanto tempo impiega per raggiungere i 4 mt? Quando li raggiunge che fai, lo estirpi? In tal caso pensaci, magari trova un luogo più distante dal tombino oppure opta per un albero meno ingombrante (es. ulivo ecc.)
 
C

crisp

Guest
grazie 1000 a tutti! anch'io ero perplessa... Non sapevo dell'esistenza di specie diverse di liquidambar dato che la sig.ra del vivaio mi ha detto che un esemplare adulto non raggiunge più di 6 mt e che secondo lei non ci sono problemi a posizionarlo anche vicino ad un tombino....
purtroppo è proprio lì che voglio mettere una pianta per fare ombra alla parte sud-ovest della casa,ed è per questo che volevo sapere quanto tempo impiega a crescere sapendo che questo albero ha una crescita lenta (ma non ho idea quanto lenta!!)
Oltre all'ulivo (non proprio adatto x le mie zone) quale altra piante mi consigliereste conoscendo il mio problema? Abito a 10 km dal Po in provincia di Reggio Emilia.
Grazie della pazienza e buona serata!
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Penso che quanto a crescita anche l'ulivo non sia velocissimo.
Conoscendo ora più chiaramente le tue esigenze e la tua collocazione geografica ( vicino al Po) e tenendo conto che non hai scelta, il tombino c'è e basta, io ti suggerirei una Rus Tiphina laciniata. Io ce l'ho nella mia unica aiuola. Ho notato che è di crescita veloce, si adatta bene ai nostri climi ( tutto sommato dal Po non sono anch'io molto distante). In autunno è uno spettacolo per le foglie che da verdi diventano arancione e rosse. La mia è tenuta bassa perchè la tengo potata, tu la puoi far crescere dell'altezza desiderata e poi regolare di anno in anno per mantenerla costante. Ho notato che le radici fino ad ora non hanno fatto danno al cemento del cortile nonostante la pianta sia lì da 15 anni. Probabilmente anche il tuo tombino non avrebbe problemi. Ciao Clizia
 
C

crisp

Guest
Grazie Clizia sei gentilissima. Proverò a sentire se al vivaio hanno questa pianta, è davvero carina!
ciao a tutti!
 
Alto