• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar

T

Tiziana_71

Guest
Ho in giardino un albero che per me è bellissimo, il liquidambar, appunto.
Ce l'ho da solo due anni e nei due autunni passati ha fatto delle splendide foglie rosse.
Ora che la gestione del giardino è nelle mie mani vorrei sapere se è vero, come sostiene il vivaista, che per fare le foglie rosse l'albero ha bisogno di ferro, oppure se è solo una sua trovata per farmi spendere qualche soldino in più.
Grazie e ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Tiziana,
possiedo tre alberi di liquidambar ormai adulti, di circa vent'anni, disposte a triangolo, in prossimità di un splendido ginkgo biloba, dico un....perchè è maschio, dalle bellissime foglie a ventaglio che in autunno si tingono di giallo paglierino.
E' verissimo, sono piante che soffrono molto spesso di clorosi ferrica, cioè la indisponibilità da parte della pianta di assorbire il ferro dal terreno, per la presenza di calcare che lo rende insolubile!
Provvedo ogni primavera ad innaffiare almeno un paio di volte con del sequestrene (chelato di ferro), poichè il ferro nei vegetali ha lo stesso importante compito che l'emoglobina ha negli organismi animali, e cioè nel primo caso di portare ad ogni tessuto la clorofilla, la sostanza che da la colorazione verde delle foglie e che serve all'imoprtantissima fotosintesi clorofilliana neccessaria a produrre nutrimento e quindi vita della stessa pianta. Nel secondo caso, l'emoglobina nel liquido ematico degli animali, si lega con l'ossigeno!
Ti consiglio quindi di dare del sequestrene e vedrai che le tue liquidambar saranno intensamente verdi, che comporterà ad una maggiore colorazione autunnale rosso-vinoso, data dalla presenza massiccia degli antociani responasbili delle colorazioni rosse, potrai notare anche che le foglie più chiare ed ombreggiate si tingeranno di giallo, ricche di caroteni e con qualche marezzatura arancio o rossastra!
Il sequestrene apportando ferro, oltre ad avere una colorazione autunnale più intensa, naturalmente fortifica la pianta, che in situazione di clorosi indebolisce e con il passare degli anni lascia morire parti di ramo o intere branche!
Scioglilo in acqua ed innaffia alla base del tronco, abbondantemente, cercando di fare la soluzione e darla quasi subito, perchè è fotolabile, cioè in presenza di luce svaniscono le sue proprietà.
Acquista una scatola da 1kg, è più conveniente, che costerà circa 15euro e che la potrai tenere chiusa ed adoperare per gli anni successivi o per altre piante, al posto di qualche bustina da 100g al prezzo di 3-4euro!
Baciotti
 
Alto