scusate cosa è? Un invito a nozze?
Allora vi rispondo io cn grande entusiasmo perchè Ludovico lo seguo da diversi anni, ho tutta la sua discografia e mi accingo a recarmi, oltre che a Roma, a Liverpool per ascoltare il mio quindicesimo concerto.
Le Onde è stato il suo primo album di successo, ma secondo me, a parte il bellissimo brano " le onde" non è fra i migliori. Dopo un suo viaggio nel Mali, nel deserto africano, si è avvicinato alla cultura africana ed ha scritto il cd " i giorni" meraviglioso dalla pirma all'ultima nota, dolce e malinconico, struggente e pieno di nostalgia. Percorso da un " sottile mal d'Africa" !! Si tratta di brani tutti solo piano. Poi c'è Eden rock, altrettanto bello, dove ci brani solo piano sono alternati a brani con accompagnamento di archi ed anche " duduk" un antico strumento della tradizione musicale armena. Poi c'è " Una mattina" solo piano e con cinque bellissimi brani accompagnati dal violoncello di Marco Decimo. Poi tanti altri lavori per il cinema, fra i quali la bellissima colonna sonora del Dottor Zivagho. Poi Fuori dal mondo, Luce dei miei occhi, Sotto falso nome, Le parole di mio padre ed altri. Ha inciso anche un Cd uscito da poco anche in Francia, insieme ad un virtuoso della Kora del Mali " Ballakè Sissoko". La Kora è uno strumento a corda ricavato da una grossa zucca. Attualmente so che è in preparazione un nuovo cd che uscirà il prossimo autunno e contiene diversi brani gia ascoltati negli ultimi concerti. In questo nuovo album Ludovico farà anche una sperimentazione con l'uso garbato dell'elettronica. Inoltre vi sarà anche un lavoro bellissimo che fu suonato sulle Dolomiti diversi anni fa e che riproporrà a Liverpool il prossimo 20 maggio con l'accompagnamento di 30 violini e due arpe.
Sono stata abbastanza esauriente? Spero di si e se vuoi iniziare l'ascolto io ti consiglio di iniziare con " i giorni" che meglio rappresentano la sua anima di artista sensibile, capace davvero di porre la corda del pianoforte che vibra a contatto con l'anima di chi ascolta, se sa ascoltare.
oppure potresti iiniziare con il doppio album " la scala concert" live di una indimenticabile serata alla Scala il 03.03.03, dove c'è un compendio solo piano di parte della sua produzione musicale fino a quella data.
Scusate, si capisce che ne sono innamorata?
Ciao