• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ludisia

combo

Aspirante Giardinauta
oggi dalla fioraia ho visto una piccola orchidea che si chiamava ludisia...molto carina! un pò cara...25 euro e non era proprio "grande"..
è difficile da tenere? o ci posso riuscire anche io??
premetto che a quel prezzo non la prenderei mai, magari aspetto sfiorisca...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
oggi dalla fioraia ho visto una piccola orchidea che si chiamava ludisia...molto carina! un pò cara...25 euro e non era proprio "grande"..
è difficile da tenere? o ci posso riuscire anche io??
premetto che a quel prezzo non la prenderei mai, magari aspetto sfiorisca...

la ludisia è apprezzata non tanto per il fiore ma per le foglie, è semplice da curare, basta tenerla vicino alla finestra senza sole e bagnarla quando il terriccio è quasi tutto secco.
vedrai che metterà un sacco di nuovi fusti.
io la mia l'ho pagata 3 o 4 euro non ricordo bene, ed aveva 1 solo fusto.

:Saluto:

combo

Aspirante Giardinauta
è proprio lei!!
deduco che quello che mi hann chiesto è tanti se l'avete pagata cosi poco...farò un giro per i garden in settimana allora!

zeug49

Florello Senior
Bravo Combo al massimo la Ludisia Discolor (Aemaria ) la si può pagare 9 €, le mie sfiorite le ho pagate 1 € ciascuna.
P.S. metti un tutore perchè la Ludisia tende a crescere incurvata e orizzontalmente.........
zeug

marco837

Florello Senior
Tra le orchidee la Ludisia la definisco simpaticamente "un inutile"
Ad ogni modo ne ho una anche io :)
pagata 5€ non molto grande.
Se ti piace in bocca al lupo :)

marco837

Florello Senior
io l'ho trovata in una serra specializzata in orchidee (Gamberoni) vicino a dove lavoro.
Comunque le ludisie le ho viste praticamente in ogni negozio di fiori a prezzi piú che accessibili.
Da un mese a questa parte le hanno ovunque come le stelle di Natale. Sono praticamente arrivate assieme nei negozi :)

binuccio

Guru Giardinauta
la ludisia piace tanto anche a me. ne ho viste , a volte, di piccolissime e mi sarebbe piaciuto prenderne un pò da mettere sul pianoforte, quelle forse ci starebbero...chissà.

desi655

Florello
Ditemi quello che volete...ma sono sincera...a me non piace proprio....mi ricorda troppo la Setcreasea(la miseria per intenderci)...

questa è la foto della miseria
wanderingjew02.jpg

e questa è la foto della ludisia...

118855873_cde22007a9_o.jpg

e non ditemi che non si assomigliano...:smok:

zeug49

Florello Senior
Ma Desi ......suvvia é come paragonare un pappagallo a un canarino !!! ( boh ? c'entra ) .....sono un po' diversi .....
zeug

binuccio

Guru Giardinauta
ma non sicoltivano nel bark queste ludisine? vedo che c'è un terriccio strano o sbaglio? è il famoso terriccioper orchidee? come sono fatte le radici della ludisia? (maremmma...... oggi sono in vena di domande......)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
binuccina quella è torba pura, la ludisia è una terricola e le piace l'umidità, vive ai bordi degli acquitrini.
io invece l'ho svasata e l'ho messa in sfagno ed argilla espansa, fa radici a volontà.
Le radici sono strane, diverse da tutte le piante sono carnose da giovincelle poi però lignificano un pochino

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
aggiungo che è facilissima da riprodurre per talea.
basta prenderne un rametto lo metti in un vaso con lo sfagno e in un mese hai una nuova pianta, questa operazione l'ho fatta a settembre.

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E' stata la mia prima orchidea, visto che ne volevo comprare una, sono andato prima da Ikea, ma non ne aveva, allora sono adato da LM e neanche li in quel momento avevano orchi, l'unica era la ludisia e dato che avevo deciso di comprare un'orchidea l'ho presa :D:D

binuccio

Guru Giardinauta
eh eh mare, hai fatto bene.. anche se non ha il fiorellone come piacciono a me mi sta simpatica...e poi le foglie così striate sono molto graziose secondo me.
uffa, chissà dove la posso trovare... ne vorrei una piccola piccola da mettere sul pianoforte in un vasetto quadrato piccolopiccolo e moooolto stabile...se no vola in terra.

Alto