• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che rabbia certi vivai!!!

marmellato

Aspirante Giardinauta
All' ipergiardineria di Casalecchio di Reno c'è un esemplare in vaso di melograno molto vecchio, a vedere il tronco circa una decina di anni.
Malandato, terreno sempre asciutto,molti rami secchi, è ormai abbandonato in un angolo, ma il prezzo è sempre quello 399 EURO:eek:.
Ci faccio il filo da tempo, ma credo che morirà di stenti in quel vaso.

V

vinceco

Guest
Purtroppo i vivai da me sono tutti a gestione famigliare ma lasciano comunque a desiderare...
Il problema è il solito,costo manod'opera,si risparmia su quello ,costa meno gettare le piante,in molti campi è così purtroppo.Sono dei commercianti ,qualcuno l'ha detto ed è così innanzi tutto il guadagno.ciao

daria

Master Florello
Io abito di fronte ad un grande vivaio, e lasciando perdere il fatto che per le mie tasche questo è una rovina, noto soprattutto incompetenza e talvolta un fastidioso senso di abbandono. Questo vivaio in particolare è caruccio, ma a volte, inaspettatamente, svendono articoli di vario genere; dalla pianta all'oggettistica...al pesce rosso :rolleyes:
Io ogni tanto un giretto ce lo faccio: pochi soldi in tasca e il bancomat lo lascio a casa :eek:k07: :)

castelli

Giardinauta Senior
Il problema è il solito,costo manod'opera,si risparmia su quello ,costa meno gettare le piante,in molti campi è così purtroppo
No, non e' il costo il motivo di tutto: il motivo e' solo la totale mancanza di rispetto di queste forme di vita.
Non le considerano vite, ma bensi "cose" (su cui lucrare).

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Io abito a circa 50 m da un vivaio, ci vado quasi ogni settimana (oltre a visitarne regolarmente altri nella zona), e mi piacerebbe chiedere ai vivaisti: "perché tutte le vostre piante sono allagate, letteralmente zuppe d'acqua?" "perché odiate tanto le piantine grasse, così da lasciarle mezze marce in esposizione, e, anche loro, letteralmente zuppe d'acqua"?. "Perché mi avete raccomandato di dare tantissima acqua allo spatifillo"? L'ho quasi ucciso per colpa vostra! "Perché dopate furiosamente le vostre creature"?
Un mese fa ho comperato una grossa aloe vera: non l'ho mai innaffiata, ma non ci crederete, il terriccio è ancora bagnato!
Insomma, credo che ci sia anche molta impreparazione, o superficialità, da parte di chi lavora in questo campo. Certo, non è così dappertutto: conosco anche vivai gestiti da persone serie e competenti. Si vede subito: piante curate, terricci molto diversificati, pochissimo scarto. Consigli prudenti, moderati. Non ti rifilano subito il costosissimo insetticida o il concime miracoloso. SI offrono anche di far trattare la pianta malata dai loro esperti.E quando non sanno, ti dicono "non so", non inventano storie....
Anto

annasei

Aspirante Giardinauta
bello! hai un giardino pieno di Crisantemi?

PS: lo ripete sempre, ma dopo i primi di novembre guardate bene vicino e dentro le pattumiere dei cimiteri. Dei pazzi buttano via costosi cirsantemi sanissimi e in vaso, solo perché è passato il 2 novembre. Allucinante. Io li prendo e li trapianto in giardino.

A me i crisantemi piacciono tanto, ma ho un giardino troppo piccolo, ma la tua idea è bellissima! Mi apposterò accanto al cimitero al 2 novembre o 3!:lol::lol:

Alto