• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia Red Velvet

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ho comprato tempo addietro una stupenda Ludisia.
Dopo che i fiori sono seccati, ho tagliato la parte di stelo sopra le foglie (era secco pure quello). Tuttavia, le foglie sono ancora ben vive. Io continuo a bagnarla ogni volta che il terreno si secca, e la tengo in un posto in cui l'illuminazione non è eccessiva.
Però, niente si muove, non cresce niente di nuovo, ne germogli, ne nulla.
Dovrei concimare?
Devo fare qualcosa di diverso?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho comprato tempo addietro una stupenda Ludisia.
Dopo che i fiori sono seccati, ho tagliato la parte di stelo sopra le foglie (era secco pure quello). Tuttavia, le foglie sono ancora ben vive. Io continuo a bagnarla ogni volta che il terreno si secca, e la tengo in un posto in cui l'illuminazione non è eccessiva.
Però, niente si muove, non cresce niente di nuovo, ne germogli, ne nulla.
Dovrei concimare?
Devo fare qualcosa di diverso?

ciao,
tempo addietro quanto? se ce l'hai da qualche mese, aspetta che si scaldi un po' di più il tempo prima di preoccuparti perchè non si muove, probabilmente deve ancora "svegliarsi", se invece ce l'hai da oltre un anno, qualcosa non va bene nel modo in cui la curi.

:Saluto:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Effettivamente l'ho comprata in novembre.
Allora pazienterò, ero solo un po' preoccupato della totale assenza di movimento.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ecco che una "risposta" è arrivata, ma non so come interpretarla.
Oltre ad un paio di foglie nuove che nascono arrotolate, crescono e si srotolano (trovo questo processo meraviglioso), nel vaso ci sono due "novità" che stanno uscendo, sembrano quasi steli, ma potrebbero essere radici.
Mi chiedo se il vaso non sia troppo piccolo adesso (il terriccio è alto 5 cm), e se il terriccio in cui è messa va bene, piuttosto che del bark.
IMG035.jpg IMG034.jpg
Grazie ancora!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, il terriccio va bene, la ludisia è una terricola, quindi è giusto che stia lì.
le "novità" potrebbero essere delle vere e proprie piante nuove, non resta che aspettare :)

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, piu' che terra userei torba di sfagno e terra in 40% e 40% ed il restante 20% in Agriperlite

fondo drenante o con ghiaietto od argilla espansa (3, 4 cm) ...

La ludisia ama spruzzature ed acqua (umido, non bagnatissimo) e molto caldo e luce!

Il composto qui elencato credo sia essenziale se vuoi coltivarla bene! se vuoi puoi aggiungere del bark fine SOLO COME DRENANTE e per evitare che il pane crei un blocco duro se asciutto

il pane/vaso non dovrebbe mai essere asciutto ne bagnatissimo! umido quasi sempre

la ludisia odia molto ! ma molto i ristagni d'acqua ma anche che il pane del composto si solidifichi ove seccasse (specie in estate). Bark ed Agriperlite con la Torba di Sfagno (non sfagno, assolutamente niente sfagno) permetteranno di mantenere il composto non aggregato ove seccasse

concimazioni molto blande una volta al mese con concimi con valori NPK bassi seguendo la regola di 1/2 dose di quanto in etichetta (specie se e' un concime liquido). Un qualsiasi concime per piante fiorite o verdi (che NON SIA per piante acidofile) va bene

Ultima modifica:
Alto