• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ludisia e cymbidium?

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho queste due nuove orchidee, la prima ho scoperto su internet che si chiama ludisia ma non riesco a capire se è "red velvet" o "discolor", dalle foto sembrano uguali. La seconda mi pare un cymbidium, è esatto?
Io so curare solo le phal, avete consigli per queste due?
Grazie!

IMG_20140206_094604.jpg IMG_20140206_094712.jpg IMG_20140206_094738.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un ibrido commercialmente detto cambria
tra i parenti avrà odontoglossum vari, tra cui alcuni oncidium :)

consigli, per la cambria, molta luce, inverni freschi e asciutti,nel senso, più è bassa la temperatura, meno la pianta lavora, per cui necessita di meno acqua altrimenti marciscono le radici

la ludisia invece ama un substrato piuttosto umido ma non zuppo

ludisia discolor è il nome della pianta, red velvet o altro è la varietà con le foglie e il fusto che hanno sfumature più o meno rossastre
fino alla alba che è senza il rosso, e quindi ha sfumature verde/viancastre

:Saluto:

:Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
Per la seconda ti posso garantire avendola uguale e comprata con il cartellino che si tratta di una "colmanara masai Pink"

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
 
Alto