• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ludisia che fa le bizze

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
Secondo voi che problemi ha la mia discolor? :cry:.... la tengo in un posto semi ombreggiato e mantengo il substrato sempre umido....... il fusto sembra ancora a posto.... Grazie per l'aiuto :) P240611_13.22.jpg P240611_13.23.jpg P240611_13.23_[01].jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non è che rimane troppo umido il substrato?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
svasa e controlla le radici.
se sono marce taglia e fai una specie di talea.
 

pretorian

Guru Giardinauta
l'aria forse e' troppo secca e calda? prova a spostarla nel bagno se non ci sta di gia'
il terriccio ... non vorrei si secchi troppo velocemente!. Se e' spugnoso e' torba di sfagno ed e' ok se invece quando secco e' una palla dura dovresti mettere un substrato addolcito con perlite se ne hai o ghiaietto fine fine (simil perlite), torba di sfagno e terra normale da giardino 50 e 50 %

dopo il consiglio di marealto non hai piu' detto nulla ...

facci sapere! le foglie dovrebbe rifarle! in caso qualche spruzzata diverse volte al giorno (con il gran caldo) gli fa solo bene! basta pero' che non spruzzi solo e bagni soltanto un pochino il fusto
 

cate86

Aspirante Giardinauta
Ciao!

ieri mia zia mi ha dato una talea di ludisia già in un vasetto, ma è meglio portarla in bagno? (vedo che lo consigliate) anche se c'è pochissima luce?
 

Federica

Master Florello
La mia è fuori in terrazzo all'ombra e sta facendo un germoglio, ma è piuttosto statica da quando l'ho acquistata , credo a novembre.
 
Alto