• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky bamboo in pericolo!!

xVale

Aspirante Giardinauta
Allora io ho questo lucky bamboo (dracena si....vbb qualcosa del genere :D) da 4 anni e praticamente ora ha perso quel bel colore verde inoltre lu punte sono secche e non cresce più da un bel pò
Per le punte secche ho provato a nebulizzare con acqua (del rubinetto cioè quella che gli metto di solito) ma ora in una foglia (da ieri a oggi) ha un pò di macchie gialle tipo che è secca
ecco le foto della pianta 052.jpg 053.jpg 054.jpg

E queste sono le macchie gialle,forse non le ho notate da tanto comunque vorrei consigli
009.jpg
Allora io abito a reggio calabria quindi non fa molto freddo ed inoltre se vedete è vicino a un termosifone (non acceso xd) di fronte alla pianta c'è una porta finestra gigante con una tenda e cambio l'acqua 1 volta settimana
Che cosa ha???:confused:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Non ho mai concimato comunque vedi che l'acqua la cambio completamente ogni settimana e ogni tanto gli aggiungo acqua minerale
 

elisa83

Giardinauta
Vale mi permetto di dirti la mia esperienza: anch'io avevo un lucky bamboo come il tuo, solo che sin da subito ha dato segni che stavo sbagliando qualcosa che non riuscivo a capire... cambiavo l'acqua, ho usato quella del rubinetto, poi quella demineralizzata, poi ho concimato, poi l'ho spostato.. l'ho tentate tutte ma continuava inesorabilmente a ingiallire. Per fartela breve, presa dalla disperazione, l'ho piantato in un vaso con della terra. Ha perso subito le foglie gialle che gli erano rimaste, al che ho pensato che mi sarebbe morto, invece poi ha messo su 3 belle gemmone! Quindi non so cosa sbagliavo quando lo tenevo in acqua, ma messo in terra si è ripreso alla grandissima
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Anch'io da due anni ho diversi bamboo in vaso con la terra, da fine marzo a fine settembre li tengo fuori in terrazzo, crescono che è una meraviglia!
 

Goyaalé

Giardinauta
Potreste mica postare una foto di un vostro lucky bamboo in terra? Mi piacerebbe vederne uno per capire se tentare pure io o no con uno dei miei! :)
 

xVale

Aspirante Giardinauta
si però... a me piace l'idea del lucky bamboo in acqua comunque che concime devo mettere?
 

Goyaalé

Giardinauta
Io sto mettendo una dose molto ridotta di concime liquido per piante verdi nell'acqua! Lo faccio da circa un mese e non so se per questo o se per l'arrivo della primavera la mia dracena sta cominciando a crescere. (possiedo due lucky bambu da ottobre).
Però penso che l'ideale sia concime apposito da idrocoltura...
 

elisa83

Giardinauta
Potreste mica postare una foto di un vostro lucky bamboo in terra? Mi piacerebbe vederne uno per capire se tentare pure io o no con uno dei miei! :)

Spero che a Vale non dispiaccia :) IMG_20130328_115907.jpg IMG_20130328_115920.jpg
Anch'io avrei preferito continuare a coltivarlo in acqua, l'ho comprato proprio perché mi piaceva in quel modo, però non c'è stato niente da fare, continuava a soffrire qualsiasi cosa facessi, perciò alla fine ho decico così. Se vedete in foto mi ha fatto tre gemme, appena le temperature saliranno lo metterò fuori
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Potreste mica postare una foto di un vostro lucky bamboo in terra? Mi piacerebbe vederne uno per capire se tentare pure io o no con uno dei miei! :)
Scusa il ritardo, ti mostro i miei bamboo in terra:

1xx9nk.jpg


Particolare foglie:
nwj8z8.jpg

2vnry8h.jpg


Tre nuove gemme:
2iaexag.jpg


Questi sono dei "ciuffetti" tagliati da alcuni bamboo ingialliti, li ho piantati in terra e stanno crescendo che è una meraviglia!
21kjkh5.jpg
 
Alto