• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucidante per foglie

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Io non l'ho mai usato... ma conosco gente che ha le piante in casa con foglie lucidissime...
Cosa ne pensate? Per le Vs. piante lo usate?
:flower:

Papyrus

Master Florello
Ciao Maria, io non ho mai usato il lucidante, perchè l'ho sempre visto come qualcosa che ottura i pori delle foglie.. magari è una mia suggestione :storto:
Poi associo le foglie lucide a persone che amano la casa super pulita e che voglio che anche le foglie devono essere lucide :lol: (è un mio pensiero:lol:).

Io per pulire le foglie lavo con lo spruzzatore e poi asciugo con una spugnetta, credimi le foglie assumono un aspetto sano e fresco, altro che lucidanti :eek:k07:

G

Giuspe

Guest
Ostruiscono i pori è assolutamente vero, specie se ne usano in grandi quantità le foglie tendono a bruciarsi perchè non respirano...

Il lucidante lo sconsigliano i botanici, viene usato dai fiorai solo per vendere le piante, per renderle più belle...

Chi ha le foglie lucide in casa senza usare il lucidante ci sono vari metodi (ma foglie lucide non significa sempre una pianta sana..) con acqua e latte e batuffolo di cotone, altri usano lavarle (coprendo il vaso) con acqua e un goccio di sapone di marsiglia naturale (quelle dalle foglie larghe come filodendro, ficus elastica, dracene)...

Per far star meglio le piante l'importante è togliere la polvere che si accumula per farle traspirare meglio, ma non renderle per forza lucide :eek:k07:

la mia filosofia è mai fare "violenza" sulla natura, visto che sono esseri viventi non soprammobili da "lucidare"...magari con il Vetril...

Ultima modifica di un moderatore:

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Per far star meglio le piante l'importante è togliere la polvere che si accumula per farle traspirare meglio, ma non renderle per forza lucide :eek:k07:
la mia filosofia è mai fare "violenza" sulla natura, visto che sono esseri viventi non soprammobili da "lucidare"...magari con il Vetril...

Meno male... anch'io la penso così... però adesso mi sento più forte!
:)

sugaricegirl

Guru Giardinauta
So che il lucidante spray è un anti-traspirante e poi se vaporizzato su piante particolari tipo le orchidee provoca problemi perchè è un gas pressurizzato e per di più freddo.
Personalmente per lucidare le foglie e togliere i residui di calcare e/o la polvere uso in alternanza:
acqua demineralizzata (o piovana) con un goccio di limone
oppure
acqua demineralizzata (o piovana) con un goccio di aceto
oppure
acqua demineralizzata (o piovana) sciogliendoci dentro del sapone di Marsiglia puro

bagno un pezzo di panno-spugna (il mio, in particolare, è un vecchio accappatoio fatto a pezzi :lol:) strizzo quanto basta e passo sulla pagina inferiore e superiore delle foglie!
prova e fammi sapere.
Ti consiglio vivamente prodotti naturali..
PS c'è chi usa anche del latte diluito in acqua ma se ci ragioni per togliere il calcare di serve qualcosa a ph leggermente acido quindi aceto o limone!
NB io non ho mai usato il latte per cui non ti assicuro nulla!

Alto