• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucidante fogliare

melissafr

Aspirante Giardinauta
Cosa ne pensate del lucidante fogliare? E' utile? Non l'ho mai usato, ma temo che la polvere si appiccicherebbe ancora di più alle foglie, così come i peli dei miei gatti.
C'è qualcuno che lo usa e si trova bene?

Grazie,
Melissa

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Melissa,

io, su consiglio di alcuni amici vivaisti, non metto mai il lucidante fogliare.
In pratica è una specie di lacca per capelli che rende lucide le foglie ma ottura i pori.
Mi hanno sempre detto "se ti regalano una pianta lucidata, a casa lavala per bene, falle una doccetta che tolga il lucido".
Quindi se compro una pianta non me lo faccio mettere, nemmeno se devo regalarla. Se invece me lo trovo in una pianta regalata, provvedo ad eliminarlo.

Stefano

melissafr

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, messaggio ricevuto!
Meno male che non l'ho comprato. Sospettavo che non andasse bene, ma volevo una conferma da chi è più esperto di me.
Ciao!

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, messaggio ricevuto!
Meno male che non l'ho comprato. Sospettavo che non andasse bene, ma volevo una conferma da chi è più esperto di me.
Ciao!

Sii esatto anche a me hanno sempre sconsigliato di metterlo. :)
Esteticamente rende le piante più belle ma non gli fà per niente bene!!!

Zenais

Giardinauta Senior
non usatelo... ottura gli stomi e impedisce gli scambi gassosi delle foglie.... è una verap porcata.

antylopenera

Apprendista Florello
Già: basta toglier dalle foglie la polvere con un panno morbido inumidito, che crea anche quell' umidità così gradita alle piante d' appartamento, con questo caldo. :)

Alto