• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luci da coltivazione led per veranda

aguita

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo messaggio.
Vi descrivo la situazione sperando di essere sufficientemente chiaro.

Vivo a Roma, ho una casa con giardino la cui parte principale è esposta, ahimè, completamente a nord. In questa zona ho una veranda che sto cercando ormai da 3 anni di arredare con piante di vario genere e provenienza.
Attualmente ho:
- Strelitzia
- Ficus lyrata
- varie monstera
- avocado
- Sansevieria
- alcune orchidee
- alocasia
- Ficus elastica
e, appena messe, delle piccole felci oltre ad alcuni piccolissimi esemplari vari di piante salvate da Leroy Merlin.
Ora, il problema come vi dicevo è che non solo l'appartamento ma anche la veranda è esposta a nord. Non c'è neanche un momento della giornata in cui questa è colpita da raggi diretti del sole. Certo, è illuminata, ma solo di luce diffusa (si dice così?).
Purtroppo quindi quello che succede è che quasi tutte le piante che ci metto, dopo qualche tempo, cominciano a seccarsi in punta, cosa che ho ricollegato più alla mancanza di luce che di errata irrigazione.
Anzitutto quindi sono tutto orecchi a tal proposito, e nel caso io dica e pensi stupidagini potete dirmene di tutti i colori.
In secondo luogo vi chiedo quindi se non potrebbe essere il caso, secondo vostra esperienza, di mettere delle luci che in qualche modo contribuiscano alla salute delle mie piante.

Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Mah i sintomi da carenza di luce sono altri (piante filate e pallide), quindi secondo me il problema non è quello.
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
.
Con pochi euro potresti comprare un igrometro per avere idea di quanta umidità ci sia in veranda. Dovrebbe andare bene un 60 / 65%. Essendo a nord non andrei molto oltre.

La veranda è servita da riscaldamento?

Per la luce se pensi sia poca, le growlight potrebbero essere una buona soluzione ma dovresti raggruppare un po' di piante sotto ogni punto luce. Vedi se esteticamente trovi una soluzione piacevole
 

Sybian

Giardinauta
Come ti ha anticipato @Icchy92 i sintomi per mancanza di luce sono differenti, ciò nonostante è anche vero che hai fatto una scelta
delle piante non appropriata all'ambiente da te descritto, Avocado, Strelitzia, i Ficus e le Orchidee sono quelle che ti daranno problemi con il tempo, dunque se di luce dobbiamo parlare focalizza l'attenzione sulle piante sopra elencate.
Invece fai attenzione con le innaffiature e il tasso di umidità per la Alocasia in particolar modo, ma anche per quelle che presentano la punta secca.
 
Alto