• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove sistemo luci?

Greeg979

Giardinauta
La foto panorámica naturalmente distorce il giardino, ma è per far vedere i due angoli nella stessa inquadratura. A detta verrà realizzato un piccolo laghetto, la foto è stata realizzata alle 11.50 e nonostante esposizione sud, vedete che è comunque all'ombra causa palazzo difronte.

È ipotizzabile sistema solare o non prenderebbe abbastanza sole? Non basta la semplice luce?

E che tipo di luci mi consigliate di mettere e sopratutto in quali punti?

La foto è scattata dalla veranda che ha il suo punto luce
348cc74d021fe9d05f2b27ce2fa300d3.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
057630cf11c3def7f19b34b5b7486c63.jpg
db2a1b458ca226dec797cdf5f2f7faa5.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa Greg ...Ok... si è vero, difficile pensare che un fotovoltaico, qualsivoglia sia, possa produrre corrente a sufficienza se sempre all'ombra...
MA credo sia anche vero e possibile che si potrebbe mettere un pannello (o quanti ne servono) in una zona dove prende sole a sufficienza e poi portare SOLO il cablaggio dei fili elettrici là dove vuoi mettere l'illuminazione....
 

Greeg979

Giardinauta
E così farò allora marco. Ho traccia per punto luce.
Metteró un pannellino qui e due luci agli angoli..
fa9b3140f049ecc395db49b251d294ed.jpg
e750ec13fdebf8d9776f1e24c527e168.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Naturalmente potresti, meglio, frapporre una discreta ed adeguata batteria a supporto, di giorno si ricaricherà e allungherai di molto l'autonomia .
 

smashzen

Giardinauta
batteria che deve essere adeguata all'assorbimento delle luci, se metto soltanto due luccette da 5w basta e avanza una batteria da 15/20 ah, poi naturalmente dipende anche da quante ore deciderai di tenere accese le luci, l'importante è non posizionare una batteria che non riesce a supportare l'assorbimento delle luci, tieni conto che le batterie al piombo in genere non devono mai scaricarsi entro il 50% della capacità altrimenti si rovinano
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
batteria che deve essere adeguata all'assorbimento delle luci, se metto soltanto due luccette da 5w basta e avanza una batteria da 15/20 ah, poi naturalmente dipende anche da quante ore deciderai di tenere accese le luci, l'importante è non posizionare una batteria che non riesce a supportare l'assorbimento delle luci, tieni conto che le batterie al piombo in genere non devono mai scaricarsi entro il 50% della capacità altrimenti si rovinano

:su:
 
Alto