• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luci a led

Ceciliabzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Chiedo a voi consiglio su quali luci usare per dopare un po' le mie phalaenopsis! Ho 5 piante esposte a sud con rami vecchi e nuovi fatti a settembre da cui sono spuntati diversi boccioli, alcuni già grandini o aperti altri ancora parecchio piccoli... dato che osservando le piante ho notato che se c'è il sole la fioritura procede rapida ma se fa nuvolo tutto si ferma, volevo conoscere la vostra opinione circa l'utilizzo di lampade al fine di facilitare e velocizzare la fioritura. Sono necessarie? Quali mi consigliereste? Consigli per spendere poco?
Grazie mille orchidofili!!! Buona giornata a voi!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se fioriscono bene potresti anche rinunciare alla luce artificiale.
Comunque la soluzione più semplice è una striscia LED appesa sopra le piante se sono in fila, oppure un faretto da 15 W.

Ciao

Carlo
 

Ceciliabzz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Carlo! In realtà penso che rinunceró alla lampada confidando che le giornate migliorino... anche se non mi dispiacerebbe dare alle piante un aiutino ad aprire i boccioli...... la lampada si può tenere accesa solo quando fuori è nuvoloso? Va bene un faretto fluorescente freddo x farle fiorire? Conosce le lampade con la luce violastra? A cosa servono? Grazie mille ancora!!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la fioritura dipende da una buona vegetazione durante tutti i mesi precedenti, fino dall'estate.
Se in estate la pianta ha vegetato bene, con caldo, luce, acqua, fertilizzazione, generalmente fiorisce bene anche senza illuminazione artificiale in inverno.
Quindi, anche non conoscendo i dettagli delle condizioni di coltivazione delle tue piante, se fioriscono stanno bene.
Se vuoi provare a migliorare ancora con due-tre ore di luce artificiale la sera (o anche prima dell'alba) tra novembre e febbraio non conviene spendere per lampade specializzate.
Il discorso è lungo, inutile entrare in particolari.
Senza spendere troppo, una o due lampadine, a seconda di come sono disposte le piante, per un totale di 15-20W dovrebbero essere sufficienti. Se poi vedi buoni risultati, puoi aggiungerne un'altra e arrivare a 30w.

Ciao

Carlo
 

Andrea zamp

Aspirante Giardinauta
Ciao ho letto un po quello che avete scritto sopra,ma le luci a led veramente possono andare in sostituzione alla luce solare quando e' nuvoloso? Io pensavo ci volesse un tipo di lampada a neon con particolare codice x piante.grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Vanno bene tutte le lampadine, poi ovviamente alcune sono meglio di altre ad esempio per quanto riguarda i led la soluzione migliore è abbinare quelli bianchi a luce calda e fredda ed eventualmente anche led blu e rossi.
 

massimo_musella

Aspirante Giardinauta
Presa su Amazon
b2881d277f9007077ff3aa0b430bfc42.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Andrea zamp

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ieri ho installato i led sopra le mie phalaenopsis e vi volevo chiedere quante ore si devono dare in piu ora che diventa scuro presto. Le mie phalaenopsis hanno emesso gia degli steli nuovi conviene secondo voi dargli una mano o lasciarle con luce naturale? Allego una foto
 

Allegati

  • IMG-20191104-WA0003.jpg
    IMG-20191104-WA0003.jpg
    220,6 KB · Visite: 10
Alto