• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio foglie phalaenopsis

Amorecannibale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Torno a scrivere per qualche dubbio sulla mia orchidea. L'ho ricevuta in regalo qualche mese e aembrava in ottima salute.
Da qualche giorno a questa parte ho notato un appassimento della foglia e volevo chiedervi qualche consiglio.
Cerco di mantenere una temperatura ottimale, tuttavia trovandomi in Inghilterra le temperature non sono altissime e la luce non è più ottimale come in estate.
Ho tuttavia un'altra orchidea che sembra in ottima salute, con addirittura ino stelo in crescita.
Vi allego foto in attesa di un parere più esperto del mio :)

Grazie
Silvia
 

Allegati

  • IMG_0489.JPG
    IMG_0489.JPG
    61,8 KB · Visite: 3
  • IMG_0491.JPG
    IMG_0491.JPG
    64,6 KB · Visite: 9
  • IMG_0492.JPG
    IMG_0492.JPG
    60,4 KB · Visite: 8
  • IMG_0493.JPG
    IMG_0493.JPG
    69,1 KB · Visite: 9
  • IMG_0494.JPG
    IMG_0494.JPG
    70,1 KB · Visite: 8
  • IMG_0495.JPG
    IMG_0495.JPG
    66,9 KB · Visite: 9

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, la pianta sembra star bene, le radici mi sembrano a posto.. quindi penso che la foglia stia seccando perché è semplicemente finito il suo ciclo vitale, ma aspetta anche altri pareri :)
 

ScarletObsession

Giardinauta
Mi insospettisce che il giallo parta dall'attaccatura della foglia e non dalla punta, come normalmente accade per appassimento naturale...mi viene da pensare che sia rimasta acqua nell'ascella della foglia. Tieni d'occhio il decorso, per ora nessun allarmismo ;)
 

Amorecannibale

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie per le risposte. Cerco aempre di prestare attenzione durabte le innaffiature e rimuovo eventuale acqua dalle foglie.. terrò d'occhio la pianta ad ogni modo.
Cosa dovrebbe far suonare qualche campanello di allarme?

La pianta ha anche dei fiori ma alcuni boccioli purtroppo sono appassiti, non so se per un problema di temperatura non più ottimale per la fioritura.

Grazie ancora,
Silvia
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
L'acqua nelle ascelle fogliari potrebbe causare marciume del colletto, e se così fosse tra qualche giorno le foglie superiori dovrebbero staccarsi facilmente con una minima trazione.. ma da quello che dici lo escluderei :)
Riguardo i boccioli, di solito seccano in seguito a correnti fredde o a spostamenti :)
 
Alto