• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

luce

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuna sa dirmi se le lampada ad alta emissione di raggi ultravioletti (quelle adeguate per i rettili) sono dannose per le nephentes???
in alternativa è possibile che le foglie in formazione si secchino per mancanza di acqua prima di quelle vecchie???
grazie a tutti ciao ciao:froggie_r

Vagabonda

Florello Senior
da che so io va bene, ma devi valutare bene la distanza. Troppo vicino la bruci, troppo lontano non serve a niente. Poi naturalmente siccome la lampada scalda, devi mettere un umidificatore e verificare la temperatura. Le foglie che si seccano in formazione indicano sicuramente un problema, ora capire da cosa dipende è un po' difficile. In che substrato è? Che nep è? quanto la bagni?

faunista

Giardinauta
Ovviamente le foglie nuove DEVONO essere sane se no c'è un problema! Innanzitutto on tenere la pianta troppo vicina alle luci perchè si cre un microclima coldo e secco che danneggia le foglie e le brucia. Posta una foto così possiamo aiutarti meglio!

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi dispiace tantissimo di essetre tecnologcamente preistorico ma non ho una macchineta fotorafica, se riesco me ne procurerò una.Quello che posso dire è che la pianta è in un substrato di 40%torba,30%perlite e bark,innnaffiature milto rade, solo quando il substrato è abbastanza asciutto(questa volta ho aspettato un pò troppo ed ecco perche della domanda delle innaffiature) per quanto riguarda l'umidita dell'aria la facenda funziona che in camera mia ci sono milleumidificatori e spesso ci metto lo stendino con la roba ad asciugare oltre tutte le piante che possiedo, sicuramente non ragiungo l'80% che chiedono le neppe (anche se la mattina dopo lo stendino c'e tutta la condensa sui vetri) però mi sentirei di escludere la faccenda della secchezza dell'aria.la lampadina è posta a circa 30 cm dalla pianta che credo sia una nappa ventricosa(la piu facile e comune in ogni caso non so se il nome è giusto).La lampadina è da 40 watt e scalda pochissimo, io riesco a toccare il vetro a mani nude.La cosa che mi stranisce è che la pianta è composta da due ramificazioni principali che si arrampicano su una gabbia costruita intorno al vasoe la più grande è a circa 20 cm dalla lampadina ma non sembra minimamamente risentire di questa, la più piccola è decisamente più lontana, almeno 40 cm ed è quella che presenta il problema, la diffferenza che mi fa riflettere è che la lampadina punta diretamente sull'apice della 2 ramificazione (la piccola) mentra la prima la prende solo di striscio.
Altra questione, l'acqua: ho notato che la neppa in inverno rallenta molto la sua attività vegetativa ma comunque non la ferma, nel senso che magari ci mette una settimana a fare una nuova foglia ma la fa, da una sett a questa parte la pianta ha deciso di fermarsi completamente, oggi pero (ultima innaffiatura 3 gg fa ed il substrato era parecchio secco) sembra abbia ricominciato blandamente a muoversi, puo darsi che la carenza di acqua connessa all'aumento improvviso di luce (indipendentemente dal fatto che sia ad alti ultravioletti) abbia provocato qualche scompenso???
La domanda che mi resta comunque è perchè la prima a risentirne è stata la folgia apicale in formazione più lontana dalla lampadina?????

Vagabonda

Florello Senior
perchè probabilmente la causa non è la lampadina! A me sembra che la tua neppa riceva troppa poca acqua. Se c'è un calorifero nella stanza, a che distanza è dalla pianta? Considera che le mie sono vicine al term. una addirittura sopra, ma prima che si asciughi il substrato completamente, passano giorni. La secchezza inizia dalla punta della foglia o dallo stelo? al di là dell'umidità dell'aria, ci vuole comunque un substrato umido, sennò non basta

faunista

Giardinauta
Non ho capito, ma la lampada dove l'hai messa? La foglia apicale dovrebbe essere quella più vicina alla lampada...

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Wow come mi sono spiegato male :embarrass:martello:

x vagabonda, la pianta (vicino alla finestra) è all'altro capo della stanza rispetto al calorifero (il calorifero NON è sotto la finestra come di norma). La seccheza iniza dalla punta e non dalla base anche perchè la foglia è ancora in fase di formazione e si vede spuntare solo la punta la quale non ha un colorito sano come le altre, per quanto riguarda il substrato è stato sicuramente trascurato come innaffiature, questo perche ho visto formarsi delle muffette ed ho cercato di ostacolarle bagnando un po' meno e devo dire che questo problema almeno l'ho eliminato.

x faunista la lampada sta ovviamente sopra la pianta solo che non ha un solo fusto. L'anno scorso ho tagliato la punta per farne una talea, la pianta ha fatto due getti laterali i quali continuano a crescere in parallelo. Uno di questi, il più lungo, è piu vicino alla lampadina, l'altro è un pochino più lontano ma la lampadina è puntata direttamente su di lui.
Se vuoi sapere com'è tutta la pianta oltre a queste due ramificazione ci sono due polloni (se si chiamani cosi) che spuntano da mlto in basso che a primavera taglierò per farne altre 2 bellissime talee ed una terza ramificazione che parte da molto in basso di cui non so che fare.

Vagabonda

Florello Senior
come non sai che fare di una ramificazione?!!?!?!?! Male che va lasciala lì!!!!!!!!!!!

Comunque, le muffe si formano per mancanza di luce solare e scarsa ventilazione. Però da come hai descritto precedentemente, il substrato ti è diventato secco in 3 giorni, per me è un po' anomalo perchè la torba ci mette una vita ad asciugare! Sei sicuro che sia torba quella in cui sta?

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Guarda che il mio "non so che fare" era fra il lasciarla li o farne una talea.
Credo che la muffa si sia formata oltre che per mancanza di luce per la scarsissima ventilazione e per l'alta umidità per questo ho deciso di aspettare un bel po' prima di innaffiare
Per le innaffiature mi sono espresso male nel senso che la pianta l'ho bagnata tre giorni fa circa e mi sono accorto che il substrato era completamente secco ma di solito la bagno con cadenza settimanale o di 10 giorni, poi vedendo la formazione di muffe avevo deciso di aspettare un po di più per bagnarla nuovamente e il tempo trascorso fra la penultima innaffiatura e l'ultima (quella di tre gg fa in cui mi sono accorto della secchezza del tutto) è stato di circa 15 gg decisamente troppo, solo che me ne sono anche un po' dimenticato, sai sono in periodo esami!!

Attualmente la pianta sembra stare bene e oggi sembra aver ricominciato a muoversi di poco (parlo di millimetri, ho una buona memoria fotografica e ossorvo spesso e lungamente le mie piante quando c'è qualcosa che non mi convence), nei prossimi gg vedo se il problema si aggrava o meno e in base a questo scoprirò le cause (luce o poca acqua) mi domandavo solo se qualcuno di voi avesse già la risposta pronta senza attendere.

Grazie mille comunque per l'attento interessamento che mostrate, mi siete stati molto preziosi!!!

P.s. quanto ci mette l'aipc a dare conferma dell'avvenuto pagamento??? io ho fatto il bonifico venerdi sera ma nessuno si è ancora fatto sentire!

Vagabonda

Florello Senior
riguardo l'AIPC, siamo tanti soci, ma pochi volontari!!! Abbi fede, e male che vada, contatti o me o faunista, stai tranquillo!!!!! E benvenuto in AIPC.
Dunque........................... a me, come ti ho detto, sembra strano che il substrato ti si "secchi". ci vuole una marea di tempo prima che si secchi, normalmente. La muffa superficiale ce l'ho anche io regolarmente, ma le bagno più di te. Io penso che il tuo problema sia riconducibile più che ad altro ad un adattamento della tua pianta. Devi trovare la giusta misura fra luce, calore, umidità.

marcolino333

Aspirante Giardinauta
ottimo grazie mille in ogni caso credo di aver capito di non aver fatto grosse cavolate, basta osservare attentamente e avro tutte le mie risposte!!!!

Vagabonda

Florello Senior
come sempre, il tempo aiuta a capire. E come sempre, ci vuole il giusto dosaggio di tutti i fattori ambientali idonei

Alto