Ragazzi mi dispiace tantissimo di essetre tecnologcamente preistorico ma non ho una macchineta fotorafica, se riesco me ne procurerò una.Quello che posso dire è che la pianta è in un substrato di 40%torba,30%perlite e bark,innnaffiature milto rade, solo quando il substrato è abbastanza asciutto(questa volta ho aspettato un pò troppo ed ecco perche della domanda delle innaffiature) per quanto riguarda l'umidita dell'aria la facenda funziona che in camera mia ci sono milleumidificatori e spesso ci metto lo stendino con la roba ad asciugare oltre tutte le piante che possiedo, sicuramente non ragiungo l'80% che chiedono le neppe (anche se la mattina dopo lo stendino c'e tutta la condensa sui vetri) però mi sentirei di escludere la faccenda della secchezza dell'aria.la lampadina è posta a circa 30 cm dalla pianta che credo sia una nappa ventricosa(la piu facile e comune in ogni caso non so se il nome è giusto).La lampadina è da 40 watt e scalda pochissimo, io riesco a toccare il vetro a mani nude.La cosa che mi stranisce è che la pianta è composta da due ramificazioni principali che si arrampicano su una gabbia costruita intorno al vasoe la più grande è a circa 20 cm dalla lampadina ma non sembra minimamamente risentire di questa, la più piccola è decisamente più lontana, almeno 40 cm ed è quella che presenta il problema, la diffferenza che mi fa riflettere è che la lampadina punta diretamente sull'apice della 2 ramificazione (la piccola) mentra la prima la prende solo di striscio.
Altra questione, l'acqua: ho notato che la neppa in inverno rallenta molto la sua attività vegetativa ma comunque non la ferma, nel senso che magari ci mette una settimana a fare una nuova foglia ma la fa, da una sett a questa parte la pianta ha deciso di fermarsi completamente, oggi pero (ultima innaffiatura 3 gg fa ed il substrato era parecchio secco) sembra abbia ricominciato blandamente a muoversi, puo darsi che la carenza di acqua connessa all'aumento improvviso di luce (indipendentemente dal fatto che sia ad alti ultravioletti) abbia provocato qualche scompenso???
La domanda che mi resta comunque è perchè la prima a risentirne è stata la folgia apicale in formazione più lontana dalla lampadina?????