• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce per le mie phalaenopsis

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi,io dentro casa purtroppo non ricevo moltissima luce, come queste piante richiederebbero. D'inverno le tengo dentro casa perché cmq fa freddo e non reggerebbero, ma adesso secondo voi non posso tenerle nel mio terrazzo (che cmq è coperto - in posizioni molto luminose ma comunque distanti dai raggi solari? Non penso che possa far loro del male... In casa prendono poca luce purtroppo... ditemi voi...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma certo, io le ho fuori da un mese circa.
E stanno benissimo, tu vivi a palermo!!! cosa vuoi che succeda. :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io le mie le rientrerò solo quando il caldo comincia ad essere eccessivo, e l'aria troppo secca quindi credo verso metà giugno, per poi riportarle fuori a settembre.

Ricordati però che fuori sarà necessario innaffiarle più spesso a volte anche ogni giorno.
Dipende tutto dal substrato che hai.
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Beh, anch'io vivo a Palermo, ma ho il terrazzino esposto a sud che è anche troppo ventilato, specialmente in quei giorni in cui si scatena lo scirocco!
Io non la metterei fuori... a meno di non voler cercare i fiori per tutta la strada!
Fra le cose che ho capito finora la Phal non vuole sbalzi di temperatura repentini (le "correnti d'aria") per cui se il balcone è riparato ma soleggiato direi che può andare bene. Il mio caso è sicuramente diverso!
E come la mettiamo quando comincia il cadlo afoso??? Fai dentro e fuori ???
 

mgrazia

Florello
ma in realtà se trovi la posizione giusta puoi tenerle fuori tutta l'estate..l'importante e metterle in un osto dove non ricevano raggi del sole...fai conto che le mie per una giornata si sono scottate..ed erao stto un albero..quindi sole appena appena visto...i papio lo sopportano meglio...loro no...quindi hanno un bel telo..già preparato ombreggiante..super ombreggiante...ma avranno aria e acqua a volontà..ciao mg
 

poinsetta

Aspirante Giardinauta
io sto facendo delle prove, di giorno ne porto fuori una e la sera la riporto in casa, però mi da da pensare il fatto che se piove si sciupano i fiori e poi come faccio se entra l'acqua nel colletto ?:astonishe
 
Alto