• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura phalaenopsis

neko23

Giardinauta
va bene, ci riproviamo, ne ho comprata un'altra, un'altra phalaenopsis da far deperire lentamente, dopo quella lasciata al sole estivo l'anno scorso, anche questa l'ho messa sul balcone (le piante non riesco proprio a tenerle in casa, ho la fissazione che stiano meglio all'aperto) è riparata da una tenda da sole quindi non prende luce diretta, non ho ancora messo l'argilla umida nel sottovaso anche perchè credo che l'acqua arriverebbe direttamente alle radici facendole marcire visto che non l'ho posta in un vaso ma l'ho lasciata solo nel vasetto di plastica trasparente così anche le radici prendono luce. Ogni quanto la devo innaffiare e concimare? ma poi vanno incrementate le concimazioni per vederla rifiorire (anche se adesso è ancora con i fiori)? di quanto lo dovrò tagliare il ramo quando perde i fiori? ditemi la verità, voi esperti di phal, voi preferite tenerle in casa che metterle all'aperto?
aiutatemi voi, visto che non sono mai riuscito a farne sopravvivere una figuriamoci a farla rifiorire

a più presto una foto
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao davide, le phalaenopsis non sono piante difficili d tenere e in compenso danno molte soddisfazioni, a patto che so rispettino determinate regole:
- molta luce, ma non sole diretto o almeno non quello delle ore di punta
- niente correnti d'aria
- temperature notturne non inferiori ai 13/14°
- bagnarle solo quando le radici interne diventano colore argento (attenzione a non far cadere acqua nel colletto, perchè questo provocherebbe marciume) in estate tra un bgno e l'altro puoi vaporizzare il bark, per mantenere l'umidità, ma sempre attenzione al colletto.
per bagnarle usa acqua piovana se puoi o acqua demineralizzata
- concimarle in inverno 1 volta al mese, primavera/estate 2 volte/mese
l'importante cmq è prima di concimare bagnare sempre la pianta. usa concime per orchidee ma diminuisci le dosi consigliate(io le dimezzo)
- per il taglio dello stelo o lo tagli tutto o al di sotto dell'ultimo nodo fiorito. dipende da te
- per non far entrare a contatto il vaso con l'acqua dell'argilla puoi mettere un piattino sopra l'argilla e appoggiare il vaso sopra,l'umidità

osserva queste piccole regole e la tua phal, di cui attendiamo foto, starà benissimo.

credo di averti detto tutto, ma se hai bisogno simo sempre qui:Saluto::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
voi esperti di phal, voi preferite tenerle in casa che metterle all'aperto?
aiutatemi voi, visto che non sono mai riuscito a farne sopravvivere una figuriamoci a farla rifiorire

a più presto una foto

Ciao non è una questione di preferenze, ma di necessità della pianta, l'unico momento che stanno bene all'aperto è la primavera inoltrata e da metà settembre a metà ottbre circa, negli altri mesi se le tieni fuori avrai sempre problemi.
Se le tieni fuori in estate rischi di far ammosciare le foglie, perchè non riuscirai a dare un'umidità ambientale tale da mantenerle turgide.
Se le tieni fuori in autunno inoltrato ed in inverno quando le temperature scenderanno sotto i 13 14 gradi potrai dargli l'estrema unzione :D

Come diceva micia non è difficile curare una phal ma se parti da quello che pensi tu a prescindere dalle reali necessità della pianta, parti con il piede sbagliato :Saluto:
 

neko23

Giardinauta
grazie degli schietti suggerimenti, quindi se ho capito bene neanche in estate la posso tenere fuori, come in inverno, ma adesso si, giusto?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
si giusto, ad eccezione che il tempo lo consenta. da me fa 1 giorno bello e 3 brutto, quindi le phal stanno in casa.
il dentro e fuori è alquanto dannoso......morale della favola se le si lasciano sempre in casa in posizione luminosissima e lontane da sbalzi e correnti si fa la cosa migliore.
 

Rose Marie

Aspirante Giardinauta
la mia phal ha perso i fiori, ed è un anno che non fa più fiori, solo nuove radici. Che devo fare? La curo come si deve, è posizionata in un punto giusto, solo che non ho ancora davo il concime. Può essere questo il motivo?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
dovresti fare delle foto della pianta e del vaso se trasparente, così capiamo0 come stanno le radici dentro.
 

neko23

Giardinauta
ecco le foto promesse della phalaenopsis acquistata

image003hnp.jpg


image001vqx.jpg


image002ikg.jpg
 
Alto