• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lotta tra insetti

dinogiardino

Giardinauta Senior
è ormai qualche stagione che ho ridotto quasi a zero l'utilizzo degli insetticidi in giardino (formiche e Calabroni di sono presi le loro schifezze).
su quello poche piante da frutto che però ho in giardino non ho proprio intenzione di utilizzare nulla, per cui procedo con lotta biologica e trattamenti naturali.
questa primavera ho trattato un'invasione, tale era perchè non avevo mai visto niente di simile (erano dappertutto :mazza:), con le adalie (le coccinelle) e devo dire che il risultato è stato stupefacente.
adesso sugli agrumi c'è invece il pienone di aleurodidi, e sto aspettando i predatori, con la scusa ho preso anche gli insetti che lottano la cocciniglia, ce ne sono già un pochino sulle piante.
Volevo condividere e magari sentire le esperienze degli altri, e se la discussione va magari potrebbe essere messa tra le FAQ o in rilievo....
 

alessio77

Aspirante Giardinauta
Ciao , riesumo questa discussione ( anche se un po vecchia ) perchè mi interessa molto..
Anzitutto dove hai trovato gli insetti utili ? in un consorzio oppure hai chiesto in qualche scuola agraria ? o altro ?
 
Alto