• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta biologica in giardino

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...con lo zolfo, va benissimo anche per l'oìdio.
chiaro che la poltiglia bordolese pura e semplice (ossia rame e calce senza zolfo) non serve per l'oìdio. ma quando io ( e nuovamente ti garantisco, non solo io...) parlo di poltiglia bordolese la intendo sempre mesciuta allo zolfo. Ultimamente, poichè la cosa aveva dato luogo ad equivoci (con te) ho cominciato sul forum ad essere più...come dire...didascalico...e scrivere infatti "poltiglia bordolese con zolfo".
...
Cerchiamo di non far polemica per far polemica :); come ripeto spesso, quando scriviamo dobbiamo tenere presente che ci legge sia l'"esperto" per il quale molte cose potrebbero anche essere "sottintese" sia il completo "ignorante" in materia (nel senso che "non sa"), che non ha idea di quello che uno "intende ma non scrive" :eek:k07:; occorre essere sempre precisi e dettagliati, scrivendo anche quello che ci pare molto ovvio ma non lo è per tutti. :rolleyes:

La poltiglia bordolese si trova anche al supermercato e la acquista anche chi abita nel centro storico della città e magari non ha mai avuto il nonno contadino e che ha solo una minirosa perchè gliela hanno regalata per le nozze d'argento e se la trova ricoperta di oidio :D; se non gli spieghi che quello che serve nel suo caso è lo zolfo che LEI deve aggiungere alla poltiglia bordolese, leggendo te che consigli solo la poltiglia "perchè lo zolfo lo sottintendi"
icon12.gif
penserà di essere a posto così e si chiederà come mai la sua minirosa sta sempre peggio e dove sta sbagliando... :rolleyes:

Quindi ti prego di essere sempre MOLTO "didascalico", soprattutto per queste persone, non certo per Hélène che le cose le sa già, grazie. :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
giustissimo elebar.
infatti ho scelto appunto di essere molto didascalico, soprattutto da quando mi è stato detto che la poltiglia la vendono già bell'è fatta - ma senza zolfo - anche al supermercato (cosa che assolutamente ignoravo e che ho appunto scoperto tempo fa su questo forum).

la polemica non l'ho cominciata io e non l'ho portata avanti io ma io qui (per quel che mi compete) la concludo.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

slatko93

Aspirante Giardinauta
Concordo: non fidarsi mai dei fioristi...
Ho letto da qualche parte che il decotto di aglio (o il suo estratto) può avere qualche effetto:
7,5 g di aglio cipolla ed erba cipollina per un litro d'acqua.
Versare il litro di acqua bollente sulle piante e i bulbi tritati. Distribuire non diluito sol terreno e sulle piante... questo è quello che dice Carlo Pagani. Prova! :lol: :Saluto:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Concordo: non fidarsi mai dei fioristi...
Ho letto da qualche parte che il decotto di aglio (o il suo estratto) può avere qualche effetto:
7,5 g di aglio, cipolla ed erba cipollina per un litro d'acqua. (solo aglio è meglio)
Versare il litro di acqua bollente sulle piante e i bulbi tritati. Distribuire non diluito sol terreno e sulle piante... questo è quello che dice Carlo Pagani. Prova! :lol: :Saluto:

abbastanza didascalico? io però sono uno di quelli che ha solo da imparare :D, non un esperto
 
Alto