• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta biologica agli afidi sulle rose!

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
Ragazzi aiuto!
sulle mie rose continuano ad apparire gli afidi (sia volatili che no);
ho irrorato con un insetticida a base di piretro ed ha funzionato ma poi, su i nuovi germogli, sono ricomparsi!
Come posso disfarmene completamente non facendoli più comparire? funziona davvero l'applicazione di coccinelle sulle piante?
ma sopratutto, come si applicano le coccinelle sulle rose? O.O
Vi prego, aiutatemi!
Grazie millle!
 

Citrodora

Apprendista Florello
C'é chi le compra... il piretro devi darlo ogni dieci giorni circa... l'aglio nei vasi, ti garantisco, non gli fa niente (ci ho provato e li ho comunque dappertutto!) Se vuoi qualcosa che funzioni in modo semidefinitivo (tre mesi..) devi ricorrere al rimedio chimico...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ne conosco pochi... ma il Confidor della Bayer é molto noto, e si usa sia da dare sulle foglie che da irrigare... invece in pastiglie, il Provado facile. Metti la pastiglia dentro la terra e diffonde nelle radici!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io tutti gli anni (e da anni) interro al piede delle rose uno spicchio di aglio e di afidi nemmeno l'ombra. Forse dipenderà dal fatto che le mie rose sono in piena terra e non nei vasi?
 

Citrodora

Apprendista Florello
In ogni vaso ho messo due spicchi, e sono germogliati... ti assicuro... sono piena di afidi solo un mesetto dopo che do il confidor, é assurdo e incredibile!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

francoB

Aspirante Giardinauta
io quando dò il confidor lo associo all'olio minerale, il primo agisce sugli afidi il secondo sulle uova, altra cosa importante è che il composto raggiunga le foglie anche di sotto.
Infine non è che c'è qualche pianta più grande nei paraggi infestata di afidi?
Un ultimo consiglio, attenua le irrigazioni.
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
io ho le rose a terra ho letto del metodo dell'aglio solo da poco ma ha subito funzionato...sono diminuiti fino a sparire...è strano che con te non abbia funzionato,ma probabilmente se sono belle piante 2 spicchi anche in vaso sono pochi...io le ho a terra e intorno ne ho messi 5-6...
 

Marcello

Master Florello
Sly Cooper a parte il fatto che gli afidi non volano,

ti consiglio,come consiglio sempre,di provare a dare una annaffiata a forza cioe' in pressione,con la canna da giardino,per bene in tutte le parti dove gli afidi pascolano.

Se si ripresentano tu rispari l'acqua.
Con l'agrumeto mio funziona senza agli o medicinali tossici vari.
Non costa provare.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
occhio però che irrigare il fogliame delle rose, ti becchi poi l'oidio o la ticchilatura.

x franco b
ma metti l'olio anche nel terreno?non si deve dare...
per gli afidi basta solo una passata di confidor, quando non in fiore, e sei a posto per tutta la stagione.
 

Alex81

Master Florello
non leggo se te l'hanno gia detto tanto meglio....pianta alla base delle rose bulbi d'allium....dicono funzioni :De quel problema te lo dovresti risolvere!
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
ascolta cmq al di fuori dell'aglio che con me sembra aver funzionato vi sono molti modi biologici per combattere gli afidi...dovrebbe funzionare anche del sapone molle per piante o sapone di marsiglia...macerato d'aglio,di ortica...o ancora da comprare prodotti a base di azadiractina tipo adina o neemazal,piretro naturale.........
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Sly Cooper a parte il fatto che gli afidi non volano,

ti consiglio,come consiglio sempre,di provare a dare una annaffiata a forza cioe' in pressione,con la canna da giardino,per bene in tutte le parti dove gli afidi pascolano.

Se si ripresentano tu rispari l'acqua.
Con l'agrumeto mio funziona senza agli o medicinali tossici vari.
Non costa provare.

gli afidi possono avere le ali...
Wiki..
Gli Afidi hanno un corpo tozzo e di piccole dimensioni, con capo e torace generalmente più piccoli dell'addome;:il profilo assume una forma globosa e affusolata nella parte anteriore. L'esoscheletro è molle e delicato; gli afidi morti, infatti, difficilmente mantengono la forma del loro corpo. Mostrano spesso uno spiccato polimorfismo intraspecifico che rientra in genere nei casi di peciloginia (polimorfismo nell'ambito del sesso femminile), con individui alati e atteri. Più raramente il polimorfismo interessa anche il sesso maschile.

Le ali, quando sono presenti, sono tutte membranose e hanno una venulazione semplificata, uniforme nella generalità degli afidi. Nell'ala anteriore è presente una sola grossa nervatura longitudinale, interpretata come la fusione della subcosta, della radio, della media e della cubito. Questa nervatura decorre parallelamente al margine costale e termina distalmente in uno pterostigma più o meno allungato. Posteriormente, da questa nervatura, si diramano le singole ramificazioni, così interpretate partendo dalla ramificazione terminale a quella prossimale: settore radiale (Rs), media (M), primo ramo della cubito (Cu1) e secondo ramo della cubito (Cu2). Il settore radiale è breve e parte dallo pterostigma. La media subisce invece due biforcazioni: dalla prima biforcazione si origina un ramo che a sua volta si biforca in R1 e R2, mentre quello posteriore resta indiviso e, pertanto, interpretato come fusione dei rami R3 e R4. Lo pterostigma è un'areola sclerificata, costituita dalla fusione della subcosta e del ramo del radio (R1). L'ala posteriore riprende la venulazione di quella anteriore ma sostanzialmente più semplificata, con assenza dello pterostigma e presenza di tre sole ramificazioni della nervatura principale (settore radiale, media e cubito).
La posizione delle ali in fase di riposo è caratteristica: infatti vengono ripiegate all'indietro e tenute verticali e combacianti, sollevate sopra l'addome. In apparenza sembra che gli afidi ripieghino le ali come le farfalle diurne, in realtà il margine costale è posizionato in basso. In sostanza si tratta perciò di un ripiegamento riconducibile a quello della maggior parte degli Omotteri, nei quali le ali sono in genere ripiegate a tetto sull'addome.
 
Alto