• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antiparassitario per ciliegio - afidi neri

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che se il posto è sbagliato, spostate pure il mio post :)

Ho tre ciliegi non molto grandi, diciamo avranno un tre anni... non sono mai riuscito a mangiare una ciliegia perchè ogni anno arrivano un miliardo di afidi neri e fanno accartocciare le foglie, e gli alberi cercano di sopravvivere fino in autunno...
(sono presenti anche le formiche che li allevano ovviamente)

Quest'anno ho deciso di muovermi prima, sono andato da un vivaio e ho spiegato la situazione, e mi han dato questo:
protect garden - sanium

(il link è solo per farvi capire, non sono andato li)

ora, io non sono un neofita, ma nemmeno un esperto; tuttavia la prima cosa che ho fatto è stata aprire la linguetta delle istruzioni e la terza riga in GRASSETTO dice NON USARE SU PIANTE DESTINATE ALL'ALIMENTAZIONE.

Sono abbastanza certo si siano totalmente sbagliati, ma a parte il fatto che non userò quella roba sulle piante che ho (magari lo userò sulle rose), il problema resta, e cioè:

Come tratto i ciliegi? non mi interessa troppo la lotta biologica, non al momento, perchè l'infestazione ogni anno è veramente imponente: ogni angolo delle piante è appiccicaticcio e nero di afidi. Gli alberi continuano a gettare foglie per la mera sopravvivenza.

Al momento ci sono solo le gemme, come posso muovermi da subito e cosa posso fare mese per mese?
Posso agire sul tronco per fermare le formiche? Posso spruzzare sui germogli qualcosa da subito?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tutti i prodotti hanno una descrizione sulla confezione, dove indica " tempo di carenza"
è cioè il periodo che devi aspettare fra la somministrazione dell'antiparassitario ed il consumo del frutto.
direi che sia molto basso..

Sanium Insetticida Sistemico per Piante Edibili pronto uso ...​




Una sola applicazione del prodotto protegge la pianta per 8 settimane. Resiste al dilavamento e alle piogge. Tempo di carenza di 3 giorni su colture edibili.
 
Alto