• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lotta alle zanzare

simona.d

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

non so se e' la sezione giusta: le zanzare non sono certo un problema per le piante!
Ma ora che con il caldo sono tornate, per me ogni volta andare in giardino anche solo per poco significa tornare con qualche puntura di zanzare. Non riesco a godermi il mio spazio verde in santa pace! Non voglio però spruzzare insetticida ovunque, uccidendo magari anche qualche insetto utile.

Tra le soluzioni che impiego, dove non posso fare a meno di lasciare acqua nei sottovasi, ci sono le pastiglie larvicida. In particolare ho una confezione di Actilarv compresse Sandokan (S-Metropene al 0.5% e denatonium benzoate).
La mia domanda è: posso usarle anche nei sottovasi delle piante commestibili, tipo menta e basilico?

Quest'anno poi voglio provare a usare le bottiglie-trappola, come questa: https://www.mosquitoweb.it/trappole...er-zanzare-con-una-bottiglia-di-plastica.html
Le avete provate? Funzionano?

grazie
Simona
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per i sotto vasi non c'è bisogno delle pastiglie metti semplicemente dei fili sguainati di rami della sezione di pochi cm in base alle grandezza del sottovaso che risolverai il problema... in quanto creano un ph sgradevole allo sviluppo di larve...... per gli insetti utili tipo le api anche se adoperi qualche insetticida chimico ricordati sempre di spruzzarlo al tramontar del sole visto che di api di sera non ce nè... non saprei dirti se è selettivo nei confronti delle coccinelle o ecc... ma cmq con insetticidi seri tipo: il tetracip della zapi, il solfac della bayer, e il draker della vebi li puoi spruzzare anche su siepi e prati data la sua bassa fitotossicità sulle piante..... certo evita cmq di spruzzarli su piante per uso domestico tipo alberi da frutta aromi o ortaggiecc o su fioriture o piante che a occhio possono sembrare delicate........ l'effeto del trattamento varia dai 15g ai 20g in base all'umidità presente nell'aria sempre se fatta in maniera omogenea cmq su ogni bottiglia c'è indicato in modo facile da capire le dosi per ogni metro quadro ricorda sempre di calcolare l'ampienza non solo del terrazzamento ma anche quello dei muri........... per quanto riguarda la sandokan ho avuto scarsi risultati in passato per esperienza mia... solo con i zampironi o candele di sudetta marca ho trovato benefici spero di essere stato chiaro ciao:ciao::ciao::ciao:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per quanto riguarda le trappole per zanzare le trovo palliativi anche se non ne ho mai usate....... di queste ma una persona che conosco ne comprò una che in base alla casa che la produceva doveva coprire 2000 m quadri ma in realtà le zanzare continuavano ad esserci non ostante l'esosa spesa per il macchinari che funziona con una bombola di gas e assieme a degli ormoni attiranti per zanzare................. quindi se vuoi prova e poi mi fai sapere :bacio::bacio:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il metoprene fa parte dei c.d. IGR (= Insect Growth Regulation), ossia è un insetticida delle ultime generazioni la cui molecola imita gli ormoni giovanili degli insetti e perciò agisce interferendo pesantemente sul normale sviluppo larvale degli insetti (non sugli adulti). L'effetto non è immediato ma le larve che entrano in contatto con gli IGR non portano a termine il loro ciclo e quindi muoiono. Tale sostanza è anche usata in veterinaria negli spot-on per cani (viene assorbito dall'epidermite ma non traslocato in circolo).
In generale gli IGR e anche il metoprene non sono tossici per gli animali a sangue caldo (diversamente invece come impatto ambientale sugli invertebrati), però come insetticida è stato revocato e per questo non sono riuscito a trovare notizie in particolare sulla sua eventuale sistematicità, cioè se sia in grado di essere assorbito dalle radici delle piante e traslocato nelle foglie (leggendo da altre fonti ritengo però che non sia sistemico e quindi non passi nelle pianta; in ogni caso ha una emi-vita brevissima, di pochi giorni, poi si degrada sia in acqua, sia nel suolo, sia per effetto della luce solare).

Ergo. puoi stare tranquilla.

Quanto alle trappole con esca attrattiva di tipo odorifero (nel caso delle zanzare emissione di CO2) penso che abbiano una utilità solo complementare.
 
Ultima modifica:
Alto