• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulizia dell'orto

popiero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Il mio orto è 4 metri x 2 metri e l'ho organizzato a strisce:

2 strisce per le melenzane tunisine
2 strisce per il cavolfiore
2 strisce per le zucchine da friggere
2 strisce per i peperoni.

Le foglie dei cavolfiori stanno ombreggiando le piantine di melenzane mentre quelli delle zucchine stanno ombreggiando quelle dei peperoni.

Ad es. i rami delle foglie di zucchine sono vuoti di dentro ed ho il timore che ci possano entrare dei parassiti e rovinare il raccoltino.

Ho pensato vabbè gli taglio quelle foglie che creano ombra: Ma siccome sono sempre dubbioso ed ho paura di fargli del male ho detto chiedo nel forum che qualcuno che ha esperienza sul campo c'è sempre.

Ecco allora che sono in attesa di vostri suggerimenti.

Giasone

Giardinauta Senior
I solchi sono lunghi 4 m o 2?
Ad ogni modo, taglia le foglie più veccgie degli zucchini, che nulla accade. Resta che le nuove saranno ancora più larghe e le piantine cominceranno a strisciare. Potresti mettere un sostegno, ma dipende dalla avrietà. Gli insetti non aspettano il taglio per entrare:non chiedono permessi e gli basta la foglia per succhiare linfa.
Saluti

popiero

Aspirante Giardinauta
I solchi sono lunghi circa 1,5 metri (dal lato + corto).
Quindi posso tagliare quelle degli zucchini mentre quelle dei cavolfiori no ? Giusto.

Un'altra cosa:
Ho visto che stanno cominciando ad ingrossare le zucchine e ad alcune gli si è staccato il fiore di zucchina.
Questo vuol dire che le posso raccogliere oppure no ? E se no quando posso raccoglierle ?

Per quanto riguarda i cavolfiori, invece, l' ho piantati a novembre scorso ed ho visto che ve ne è 1 piccolino che sta venendo su. Chiedo:
Poichè è tutto naturale, senza zolfo etc.etc., rimarrà cosi piccolo oppure si ingrandirà ?

Grazie e buona giornata.

Giasone

Giardinauta Senior
Le foglie vecchie dei cavioli pure le puoi togliere. La grandezza dell'infiorescenza dipende soprattutto dal terreno e non dai trattamenti. Ti cosigleirei di aspettare e fare sperienza.Il prossimo anno potreti provare a piantarle in settembre-ottobre.
Per le zucchine, ce ne sono varietà che perdono il fiore ed altre che non lo perdono. Puoi coglierle quando la granzezza ti soddisfa. Dipende dai tuoi gusti e dall'uso che ne vuoi fare in cucina.
Saluti.

popiero

Aspirante Giardinauta
Grazie mille giacone,
sei veramente puntuale.

Seguiro' i tuoi consigli anche perchè come hai capito bene, sono alle prime armi.

Grazie e buona giornata.

popiero

Aspirante Giardinauta
Ultimo dubbio, lo giuro:
Quando dici che si possono togliere le foglie intendi dire che posso togliere solo le foglie oppure le foglie con tutto il gambo ?
Quindi tagliare la base del gambo ?

E poi come le riconosco le foglie vecchie ?
Sono quelle ingiallite ?

Thanks e scusami se mi assalgono tanti dubbi.

Commelina

Master Florello
popiero, complimenti per il tuo orto :D piccolo ma ben messo. Le foglie da togliere sono quelle più in basso. Ha ragione giasone, l'orto è frutto di esperienza, si comincia piano piano a vedere quali sono le piante più adatte al clima ed al terreno..... un passatempo faticoso ma di grande soddisfazione.:)

Alto