• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum: foglie secche

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Salve,
domandina "al volo": ho delle piantine di Loropetalum che presentano molto "secco" e stentano a riprodurre foglie nuove..... secondo voi dovrei operare una energica potatura (anche se siamo a giugno), o spostarle in una zona meno rovente (esposizione Sud-ovest)? O, magari, ambedue le cose?
Grazie in anticipo!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Puoi fare entrambe le cose, a patto che siano in un bel vaso e con il substrato corretto, o in piena terra.
Il secco potrebbe essere segno di un colpo di caldo, ma anche di scarsa idratazione a causa di poca terra a disposizione che non protegge abbastanza le radici dalle intemperanze climatiche.
Il Loropetalum è una pianta generosa, ma deve stare dove può esprimere al meglio le sue potenzialità: al fresco nelle ore più calde, in buona terra ricca di humus e ben drenata, leggermente acida, ben pacciamata per garantire un certa "frescura".
 
Alto