Grazie Lore.l
Posto due (al solito pessime) foto del mio:
la circonferenza è circa una matita.
acquistato o a fine 2009 o inizio 2010 per mi pare 7€, ha passato due stagioni vegetative (2010 e 2011) nello striminzito vasetto in cui l'ho acquistato (alto stretto e giallo): seguitava a rovesciarsi (anche perchè spesso era molto 'leggero' vista la frequenza con cui lo annaffiavo), così l'ho appoggiato in una ciotola senza fori di scolo... ogni tanto qualcuno la bagnava e stava coi piedi a mollo: un odore di marcio... :martello: il loropetalum non ha mai fatto mezza piega, mai dato segni di problemi :ciglione: siccome era contento di stare con me ho prolungato le amorevoli cure: l'anno scorso a metà febbraio l'ho rinvasato (ho dovuto spaccare il vasetto di plastica perchè c'erano troppe radici) segando il pane radicale sia sotto che ai lati e l'ho infilato senza troppi complimenti nel vaso (di recupero) che si vede, substrato akadama: non ho pulito bene il terriccio vecchio perchè è una vera impresa visto l'elevato numero di capillari... in pratica oltre l'asportazione della parte più esterna del pane radicale è stato operato una specie di falso rinvaso. poi ho tagliato alcuni getti troppo lunghi con il collaudato sistema 'a caso'. ovviamente la pianta è stata benone e ha fiorito e fruttificato... magari un po' per merito del concime gentilmente fornito dai piccioni

durante la stagione vegetativa è stato più volte bagnato con la canna dell'acqua o l'innaffiatoio senza soffione... quindi parte dell'akadama si è... mossa, diciamo così.
oltre ai piccioni s'è preso qualche pizzico di valagro one granulare; sole pieno a primavera e autunno, mezz'ombra in estate...
questo quel che ho fatto... in programma ho la divisione del ceppo di radici così da ottenere due piante (o almeno credo...) da mettere in vasi singoli... poi lascerò crescere ancora tutto l'anno... dalla primavera 2014 proverò a bonsaizzarlo... :boh:
per me non è rustico, ma rusticissimo, non so se serve dirlo :hands13:
poi su come si comporti a bonsai... boh, tra un due anni magari potrò dire qualcosa

però il vaso lo regge

k07: magari sono le cure 'pressanti' che non regge... perchè quelle saltuarie le tollera bene
la sensazione che ho è che non abbia problemi nel rinvaso (fa miriadi di radichette) e non teme granchè il marciume; regge ai colpi di secco; vegeta con vigore e getta indietro nonostante una certa dominanza apicale. a come ho letto nei post altrui non teme il gelo (il mio sverna in serra fredda... quindi non so).
da quest'anno proverò ad osservare meglio cambiando un po' la coltivazione