• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum...consigli

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò come possa comportarsi se costretta alle cure bonsaistiche,non me ne intendo,e non sò nemmeno se ne esistono varie speci,il mio è il Loropetalum chinense e questa è la foto fatta pochi minuti fà.....ciao ciao
P.S.come potete vedere adesso è "disordinato" a primavera provvederò a compattarlo un pò!!!

img_0768-qpr_zps42f397c2.jpg

jiraya

Giardinauta
Grazie Lore.l :)

Posto due (al solito pessime) foto del mio:

WP_000068.jpg

WP_000072.jpg

la circonferenza è circa una matita.

acquistato o a fine 2009 o inizio 2010 per mi pare 7€, ha passato due stagioni vegetative (2010 e 2011) nello striminzito vasetto in cui l'ho acquistato (alto stretto e giallo): seguitava a rovesciarsi (anche perchè spesso era molto 'leggero' vista la frequenza con cui lo annaffiavo), così l'ho appoggiato in una ciotola senza fori di scolo... ogni tanto qualcuno la bagnava e stava coi piedi a mollo: un odore di marcio... :martello: il loropetalum non ha mai fatto mezza piega, mai dato segni di problemi :ciglione: siccome era contento di stare con me ho prolungato le amorevoli cure: l'anno scorso a metà febbraio l'ho rinvasato (ho dovuto spaccare il vasetto di plastica perchè c'erano troppe radici) segando il pane radicale sia sotto che ai lati e l'ho infilato senza troppi complimenti nel vaso (di recupero) che si vede, substrato akadama: non ho pulito bene il terriccio vecchio perchè è una vera impresa visto l'elevato numero di capillari... in pratica oltre l'asportazione della parte più esterna del pane radicale è stato operato una specie di falso rinvaso. poi ho tagliato alcuni getti troppo lunghi con il collaudato sistema 'a caso'. ovviamente la pianta è stata benone e ha fiorito e fruttificato... magari un po' per merito del concime gentilmente fornito dai piccioni :mazza:
durante la stagione vegetativa è stato più volte bagnato con la canna dell'acqua o l'innaffiatoio senza soffione... quindi parte dell'akadama si è... mossa, diciamo così.
oltre ai piccioni s'è preso qualche pizzico di valagro one granulare; sole pieno a primavera e autunno, mezz'ombra in estate...

questo quel che ho fatto... in programma ho la divisione del ceppo di radici così da ottenere due piante (o almeno credo...) da mettere in vasi singoli... poi lascerò crescere ancora tutto l'anno... dalla primavera 2014 proverò a bonsaizzarlo... :boh:

per me non è rustico, ma rusticissimo, non so se serve dirlo :hands13:
poi su come si comporti a bonsai... boh, tra un due anni magari potrò dire qualcosa :confused: però il vaso lo regge :eek:k07: magari sono le cure 'pressanti' che non regge... perchè quelle saltuarie le tollera bene :D

la sensazione che ho è che non abbia problemi nel rinvaso (fa miriadi di radichette) e non teme granchè il marciume; regge ai colpi di secco; vegeta con vigore e getta indietro nonostante una certa dominanza apicale. a come ho letto nei post altrui non teme il gelo (il mio sverna in serra fredda... quindi non so).
da quest'anno proverò ad osservare meglio cambiando un po' la coltivazione :)

Seraph

Giardinauta
Che bella pianta, ce la vedo su una bella roccia, comunque devo dire che il vaso mi piace tantissimo, ha un colore che sta proprio bene con il colore delle foglie!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Jaraya non capisco perchè lo ripari,il mio è sempre dove lo vedi in foto!!!
Grazie a tutti x i complimenti!!!ciao ciao

jiraya

Giardinauta
perchè lo riparo? :boh: :D
la vecchia serretta dove il nonno ritirava le piante e metteva i semenzai per l'orto era in disuso... poi l'ho riportata al suo abituale compito: da lì una più una meno non cambia :) poi c'è da dire che a primavera ripartono nettamente meglio e mi posso permettere il 'lusso' di dosare meglio i trapianti (in settimana ho già trapiantato qualcosa) ;)

il mio loropetalum ancora non me lo immagino... :boh: per ora lo dividerò e lo lascerò crescere... in vaso azzurro oppure giallo (ha foglie verdi e rosse e in autunno alcune virano all'arancione)... oppure c'è un verdino strano che potrebbe voler dire qualcosa :ciglione: per me il vaso color gres si confonde un po' troppo con il fusto... vabè, tanto passerà qualche tempo prima di dargli un vasetto un po' carino :rolleyes:

ah, il mio è identico a quello di Lore.l come varietà :)

Seraph

Giardinauta
Fossi in te non lo dividerei, a mio avviso, con doppio fusto, arroccato su qualche roccia, ce lo vedrei benissimo!

massimo1952

Esperto in bonsai
Fossi in te non lo dividerei, a mio avviso, con doppio fusto, arroccato su qualche roccia, ce lo vedrei benissimo!

Non sono molto daccordo sulla non divisione. L'impostazione "padre e Figlio" prevede due tronchi uniti alla base ma di due diametri molto diversi fra loro e questi mi sembrano troppo simili. A Jiraia dico cosa farei io se fosse mio. :lol:
Prossimo reinvaso separazione. Dopo la separazione la pianta di destra della seconda foto la lascerei andare per la sua strada aspettando di vedere che accade negli anni.
La pianta di sinistra comincerei ad educarla lentamente verso questo tentativo di virtual

133308d1359737492t-loropetalum-consigli-wp_000072.jpg

jiraya

Giardinauta
:boh:
è ancora presto per vedere che farne :) sicuro divisione dei due tronchetti (troppo simili per dimensione) con rinvaso, un anno di coltivazione a crescita libera, poi si vedrà :boh:

aurex

Esperto di Bonsai
per ora lo dividerò e lo lascerò crescere...

:azz:eek:kkio...potresti madarlo a miglior vita....non è detto che siano due arbusti separati...il loropetalum è cmq una pianta da siepe...il suo sviluppo è orizzontale e non verticale...come la chaenomeles ...:Saluto:

Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
:) sicuramente non sono separati: dopo almeno tre anni di vaso anche se in origine fossero stati divisi ormai saranno fusi; taglio e via: sfrutterà le radici degli altri lati e da lì ne emetterà altre! mi fido del suo vigore e della sua resistenza (manco il marciume l'ha mai fatto soffrire... quindi vuol dire che butta radici con facilità) :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Esistono varie varietà, è vero, però le tecniche di coltivazione sono sempre quelle...

non è detto: il ligustrum chinensis e il vulgaris sono di nome uguale, ma coltivazioni diverse
come la quercus suber e la quercus rubur
il buxus hralndii e il buxus sempervirens..

e via dicendo.

Alto