• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LONICERA come riprodurle

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è un po che non partecipavo alle discussioni,ma ora mi trovo con un problema e avrei bisogno dei vostri suggerimenti.
Due anni fa ho piantato una lonicera, in questi anni è cresciuta rigogliosa ma in questi mesi ho notato che tutte le foglie si sviluppano in altezza lasciando la parte bassa della pianta spoglia. Ho pensato di "trapiantare" alcuni rametti ,ma non l'ho mai fatto potete suggerirmi come fare
grazie Andrea:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Innanzi tutto guarda se c'è qualche tralcio che toccando terra abbia radicato (è molto facile), staccalo con la sua radice e interralo altrimenti ricorri alla tale in luglio-agosto o in settembre-ottobre.
Interra delle porzioni di ramo di circa 10 cm, asporta le foglie tranne un paio in cima alla porzione di ramo e inseriscile on un contenitore in una miscela di torba e sabbia (sabbia di fiume mi raccomando, la trovi facilmente nelle rivendite di materiali edili) tieni sempre umido, ma non tropo bagnato il substrato. Se vuoi puoi anche iningere la base dell talea nella polvere radicante prima di inserirla nel terriccioma non è indispensabile perché la Lonicera è una vera forza della natura e mette le radici con molta facilità.
Potrai ottenere dei risultati apprezzabili se in agosto interrerai parzialmente i rami bassi e flessibili, tra agosto e novembre, avendo cura di staccarli dalla pianta madre solo a radicamento avvenuto, circa dopo un anno (tecnica della propaggine).
Io ho seguito i due primi metodi con del "materiale" raccolto durante una passeggiata e adesso ho due piante rampicanti ed una che ho fatto crescere "a cupola" per coprire la buca della palma che abbiamo dovuto eliminare perché distrutta dalla Paysandisia archon, non volendo sostituirla con un altro albero troppo vicino all'abitazion.

scala con lonicera 3.jpg

Lonicera tramezzo.jpg

IMG_20190718_144902.jpg
 

Mile

Florello Senior
La propaggine funziona benissimo. Come ti ha spiegato @Datura rosa , sdrai un ramo flessibile sul terreno facendo attenzione che un paio di nodi (dove escono le foglie) tocchino terra (puoi interrarle un po'), tieni il terreno umido e la prossima primavera puoi staccarle dalla pianta madre (la mia è stata ottenuta in questo modo anni fa).
 
Ultima modifica:
Alto