• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera caprifolium: perchè già foglie gialle?

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Da alcuni anni ho una bellissima lonicera che in maggio mi entusiasma con una marea di fiori arancio. Ha esposizione a est ed è molto folta, sebbene ogni anno cerchi di ridurne un po' il volume. Ciò che però non capisco è il motivo per cui già in questi giorni comincino a comparire tante foglie gialle (che vanno poi a seccare nei mesi a venire), in particolare nelle zone interne della pianta. Potrebbe essere l'ombreggiatura delle foglie più esterne a limitare l'attività clorofilliana? Mi spiace molto, soprattutto perchè già a metà estate la pianta si ritrova quasi spoglia....Grazie.

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che alcuni fiori presentano un invasione di minuscoli insettini verdi, poco prima della piena fioritura.Di cosa si può trattare?

Alto