• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'olmo si è ripreso: e ora?

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Maestri, non ci crederete!!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
il mio piccolo olmetto si è riempito di piccole gemme!
Ovviamente non ha più neppure una foglia, però credo che si stia riprendendo dallo shoc che ha subito trovando un padrone come me...
Vi devo ringraziare con tutto il cuore, perchè se non è morto è soltanto merito vostro e dei vostri consigli. Adesso credo di aver capito la lezione...
Non so se un giorno tornerà come prima, comunque per adesso va benissimo così... l'importante è che può farmi ancora compagnia in questo mondo!
Adesso però sorge qualche altro problema nel senso che non so come comportarmi. Per esempio, non so se effettivamente le gemme avranno il tempo di schiudersi, perchè mi sembra che l'olmo in autunno perda le foglie completamente. Quindi cosa succederà adesso? Inoltre, devo concimare un pò oppure è meglio aspettare la primavera? Scusatemi se faccio sempre tutte queste domande, ma :martello2 ormai sapete che di bonsai ne capisco ben poco...
Vi ringrazio ancora tanto, spero che continuiate a dirmi tutto quello che devo fare....
Ciao :hands13: :hands13: :hands13:
Sergio
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lascialo fuori tutto inverno, riparando un po' il vaso. Non so se le gemme faranno in tempo a ripartire prima dell'inverno, ma in ogni caso direi che a questo punto non ti resta che aspettare.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bravo sergio, sono contento per te e per il tuo olmo.
ora, come detto da boba, lascialo fuori, no nal sole diretto e continua ad innaffiare solo quando il terriccio si sta asciugando.
per dargli una mano puoi anche aggiungere un pò di stimolante radicale liquido ( tipo 66f ) all'acqua nelle dosi consigliate, con cui puoi anche spruzzare la chioma per farlo assorbire dalle foglie.
io aspetterei a concimare...non avere fretta.
ciao e ci tienici informati sui miglioramenti.
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Va bene ragazzi, allora niente concime, niente potature, poca acqua e un pò di stimolante (lo sto cercando, prima o poi lo troverò....). vi terrò informati! grazie
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Cari maestri, vi aggiorno sulle condizioni del mio piccolo olmetto!
Mi sembra proprio che si stia riprendendo alla grande perchè è completamente ricoperto di gemme verdi (alcune si sono già aperte). Come vi avevo già detto in precedenza, credo che il terreno non sia dei migliori (mi sembra abbastanza argilloso), però so che per un eventuale rinvaso devo aspettare la prossima primavera. Per questi motivi, ho la tentazione di concimare un pò... secondo voi? In ogni caso, utilizzerei un concime liquido con microelementi N P K 3-7-5
Ovviamente prima di fare qualsiasi cosa aspetto il vostro parere e le vostre "vitali" informazioni...
Per la verità, mi sono accorto che nel terreno ci sono delle "pietrine" bianche (molto piccole), e ho la sensazione che si tratti di concime solido ma ovviamente non ne sono sicuro!
Infine vorrei chiedervi un'ultima cosa,: ho letto che è assolutamente sconsigliato innaffiare i bonsai con acqua distillata (perchè priva di sali minerali), è vero? Ve lo chiedo perchè io la utilizzo regolarmente! e' meglio utilizzare acqua di rubinetto "riposata" oppure continuo con quella distillata?
Vi prego di illuminarmi come sempre...
salutissimi
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao sergio, le pietruzze bianche che trovi, potrebbe essere pomice ( se fosse concime sono rotonde ).
lascia perdere l'acqua distillata ( che poi distillata non lo è ma ottenuta per osmosi....) e usa quella del rubinetto. se è piena di cloro, la lasci riposare un giorno e la usi.
per la concimazione io aspetterei ancora una settimana, poi vedremo.
e per il rinvaso aspatta la prossima primavera, la pianta si sta riprendendo e non mi sembra il caso di stressarla ulteriormente.
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Caro Franco,
ti ringrazio per i tuoi soliti impagabili consigli; eventualmente fra una settimana mi dirai se il caso di concimare o meno!
Mi permetto solo di fare un appunto sulla questione dell' acqua distillata.
L'acqua di cui parli tu, non è prodotta per osmosi, al contrario, per osmosi inversa, facendo cioè passare l'acqua da purificare attraverso membrane osmotiche, ma nel verso contrario rispetto a quello in cui andrebbe naturalmente. Questa acqua è quella che ad esempio si trova nei negozi specifici per acquari. L'acqua "distillata" (più correttamente demineralizzata) che si compra nei supermercati, invece (quella a cui mi riferivo io) si ottiene facendo fluire l'acqua (impura) attraverso delle "resine" cationiche o (meglio) anioniche, che trattengono le impurità e i sali, e che vengono poi continuamente rigenerate con acido cloridrico o soda caustica.
Ovviamente era solo una precisazione che mi sembrava doveroso fare.
Salutissimi!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, è quella l'acqua per osmosi inversa. (Ma comunque non è distillata).
In effetti non è tanto una questione di sali (che tanto con le concimazioni vengono integrati), quanto una questione di costi. Per un olmo puoi usare tranquillamente acqua dal rubinetto normale, invece sono le piante acidofile (azalee, camelie ecc...) che soffrono per la presenza di calcare.
Se hai già l'impianto ad osmosi inversa puoi usarla lo stesso, ma non è strettamente necessario.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie per la precisazione sull'acqua. io la uso per il mio acquario, ma è quella ottenuta per osmosi inversa come detto da te.
per quella distillata io sapevo che per ottenerla i costi erano alti e quindi vendevano sempre quella ottenuta per osmosi, a parte per usi farmaceutici.
ma io, per fortuna, non ho problemi di acqua nella mia zona, e quindi ho sempre usato quella del rubinetto.
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
ok, allora da oggi il mio piccolo olmo berrà solo sana acqua di rubinetto! In fondo è meglio così...faccio anche molto prima!
Grazie mille maestr.... ehm... Franco!
ciao a tutti!
 
Alto